Cerca
Close this search box.
vespe loculi cimitero gazzaniga

Nido di vespe al cimitero, intervengono i Vigili del Fuoco

Intervento nel primo pomeriggio di questo venerdì 15 settembre a Cazzano Sant’Andrea da parte della prima squadra dei Vigili del fuoco di Gazzaniga.

Verso le ore 13 la centrale è stata contattata a causa di un nido di vespe che si trovava all’interno di due loculi nel cimitero di Cazzano. Sul posto è giunta una squadra di Vigili del Fuoco di Gazzaniga che ha rimosso il nido e messo in sicurezza l’area. Numerosi quindi gli intereventi di questo tipo da parte dei pompieri, l’ultimo caso pochi giorni fa nei pressi dell’Istituto Romero di Albino dove è stato rimosso un nido di vespe al secondo piano dell’edificio. Gli interventi per la bonifica di iminotteri quest’anno hanno sicuramente risentito del caldo, infatti ci sono più vespe e calabroni che hanno nidificato. Una volta individuato il nido, a qualsiasi altezza, viene spruzzata la sintrina, insetticida stordente che tiene lontano la sciame dal nido favorendo la rimozione. Procedura diversa con le api: in questo caso è chiamato un apicoltore che procede salvaguardando sia nido che insetti.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle