Cerca
Close this search box.
Frana Adamello

Frana sulla parete nord dell’Adamello

Nei giorni scorsi vi è stato un crollo di una frangia dello spigolo Nord dell’Adamello a circa 3.000 metri di quota, della lunghezza di circa una ventina di metri. Calcolando che lo spigolo è di circa di 800 metri, la parte crollata è solo una piccola zona ma la ferita è ben visibile a chi conosce bene la zona.

 La parte più rilevante della frana è scivolata sul lato sinistro dello spigolo, dove c’è la prima parte di una salita molto nota agli scalatori ed ora il consiglio è quello di evitare la zona fino a che la zona non si stabilizzi anche se resterà comunque parecchio materiale instabile. Non si conosce il giorno e l’ora del collasso anche perché, negli ultimi mesi, i boati delle scariche causate dal caldo e dallo scioglimento del permafrost, sono stati davvero numerosi. È stato l’alpinista Edo Balotti a notare questo sfregio ed a fotografalo: una vena insolitamente bianca sulla grande parete grigia.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle