Nella provincia di Brescia sono cinque i progetti di valorizzazione e promozione culturale e archeologica ai quali Regione Lombardia concederà finanziamenti per un totale di circa 224mila euro. L’obiettivo del bando è quello di valorizzare le aree archeologiche lombarde.
Questi i progetti ai quale Regione Lombardia concederà i finanziamenti:
– Al progetto “Valle Camonica segno comune. Strumenti per la promozione integrata del patrimonio culturale e archeologico della Valle dei Segni” sono stati assegnati 61mila euro per azioni di promozione e comunicazione verso un pubblico nuovo e “social”.
– Al progetto “Arte rupestre: fenomeno globale. Preparazione del Congresso mondiale dell’arte rupestre Ifrao del 2018” sono stati assegnati 30mila euro per la definizione dei contenuti del convegno, l’accoglienza dei congressisti, l’organizzazione degli eventi collaterali e una mostra itinerante.
– Al progetto “Tor dei Pagà – dalla leggenda alla storia” sono stati assegnati oltre 43mila euro per effettuare ricerche sulle rovine dalla torre medievale.
– Al progetto “Le Palafitte Unesco del Garda. Progetto di studio e ricerca, educazione e comunicazione del patrimonio culturale” sono stati assegnati oltre 75mila euro per indagini subacquee, ricerche archeologiche e promozione degli insediamenti sommersi.
– Al progetto “Lettura archeologica e storico-archivistica della chiesa di San Martino” sono stati assegnati 15mila euro per studio archeologico e archivistico, oggetto di pubblicazione e di produzione di materiale informativo.