Il 26 aprile i funerali di Papa Francesco: celebrazione esequiale sul sagrato di San Pietro

È stata ufficialmente annunciata la celebrazione della Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, che si terrà sabato 26 aprile 2025 alle ore 10.00 sul sagrato della Basilica di San Pietro. La liturgia, che apre i Novendiali – i nove giorni di preghiera per il defunto Pontefice – sarà presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Il rito seguirà quanto previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, con la partecipazione del Collegio Cardinalizio, Patriarchi, Arcivescovi, Vescovi e Presbiteri provenienti da tutto il mondo. I concelebranti sono stati convocati in orari e luoghi differenti a seconda del grado ecclesiastico, con indicazioni precise sugli abiti liturgici da indossare.

Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo i riti dell’Ultima commendatio e della Valedictio, prima che il feretro del Pontefice venga traslato all’interno della Basilica di San Pietro. Successivamente, seguirà la tumulazione presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, in accordo con le volontà del Santo Padre.

I membri della Cappella Pontificia che desiderano partecipare senza concelebrare dovranno essere muniti della notificazione ufficiale, da richiedere via email all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, e presentarsi entro le 9.00 sul sagrato della Basilica, indossando l’abito corale previsto.

L’annuncio è stato diffuso il 22 aprile 2025 a firma dell’Arcivescovo Diego Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, per mandato del Collegio Cardinalizio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Lago Endine, lotta alle alghe

Ha preso il via sul lago di Endine il progetto di contrasto delle alghe infestanti che da diversi anni crescono sul fondale dello specchio d’acqua

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy