In mostra le cartoline d’epoca della Collezione Rizzi: un viaggio nel tempo sull’altopiano clusonese

Dal 1° al 4 maggio 2025 la Sala Civica G. M. Benzoni di Songavazzo ospiterà la mostra “Uno sguardo sui paesi dell’altopiano clusonese e tanto altro…”, un’esposizione di cartoline d’epoca tratte dalla prestigiosa Collezione Rizzi.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 1 maggio alle ore 15, con la partecipazione del collezionista Renato Rizzi, curatore dell’iniziativa e autore di una raccolta che conta oltre 650 pezzi tra cartoline e documenti postali, frutto di 25 anni di appassionata ricerca.

La mostra rappresenta l’ideale seguito dell’esposizione “Saluti da Songavazzo”, tenutasi nel 2021, e permetterà ai visitatori di ripercorrere oltre un secolo di storia e trasformazioni del territorio dell’altopiano clusonese e dei paesi limitrofi: Clusone, Rovetta, Songavazzo, Fino del Monte, Onore e Castione della Presolana, senza dimenticare l’Alta Valle Seriana, con scorci di Ardesio e Gromo.

Oltre alle immagini d’epoca, il pubblico potrà scoprire aneddoti, curiosità e informazioni storiche sui luoghi protagonisti della mostra. In occasione dell’apertura verrà inoltre presentato “Songavazzo ieri e oggi”, un percorso culturale all’aperto che affianca alle vedute storiche le corrispondenti immagini del paesaggio attuale, attraverso pannelli installati nel borgo e nella campagna.

Orari di apertura della mostra:

Giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 maggio: ore 10:00-12:00 / 15:00-17:00

Domenica 4 maggio: ore 10:00-12:00

Luogo: Sala Civica G. M. Benzoni – Via Vittorio Veneto 18, Songavazzo (BG)
Evento promosso dal Comune di Songavazzo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy