Cerca
Close this search box.
Trofeo Quarenghi2

Sfida tra i giovanissimi d’Europa, sport e turismo al Trofeo Coppa Quarenghi


Tutti in campo. Sta per tornare il torneo internazionale di calcio giovanile della città di San Pellegrino Terme intitolato alla memoria del dottor Angelo Quarenghi. Quest’anno si disputerà l’undicesima edizione e – per la prima volta nella sua storia – il torneo si giocherà anche sul campo di Briolo, a San Giovanni Bianco. I riflettori si accenderanno sui rispettivi campi dal 24 al 27 agosto.
Giovedì 24 alle ore 19.30 è prevista la sfilata d’apertura della manifestazione, il fischio d’inizio per la partita inaugurale tra Inter e Torino sarà alle 21. Semifinali e finali si terranno presso il centro sportivo della cittadina termale domenica 27 agosto, a partire dalle ore 10. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito web ufficiale: www.coppaquarenghi.com.

A contendersi il trofeo saranno le sedici rappresentative della categoria giovanissimi (2004) di Inter, Atalanta, Torino, Lokomotiv Zagabria, Helsinki, Albinoleffe, Giana Erminio, Virtus Bergamo, Juventus, Milan, Chelsea, Krasnodar, Cremonese, Renate, Falco Albino – Valle Seriana e San Pellegrino – Valle Brembana. È stato riconfermato poi anche il Quarenghi «in rosa», una competizione sportiva riservata alla categoria giovanissime (2004 – 2005). Quella di quest’anno per il torneo femminile sarà la seconda edizione. Quattro le società partecipanti all’edizione femminile: Atalanta, Inter, Juventus, Brescia. Qualificazioni e finali tutte nella stessa giornata, giovedì 24 agosto a partire dalle ore 9.30 a San Pellegrino Terme.


[bt_carousel uid=”1502116602-59887afa3c7ba” target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/LUXV0050.jpg” title=”LUXV0050.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”]  [/bt_carousel]

È un torneo che nasce per ricordare la figura del dottor Angelo Quarenghi. E quest’anno sarà ancora più vallare, avremo la possibilità di far conoscere anche San Giovanni Bianco con l’arte di Ceresa, la tradizione e il folklore della maschera di Arlecchino, a pochi passi da Camerata Cornello patria della famiglia Tasso. Sarà una grande occasione di sport e anche di turismo: qui a San Pellegrino in questi anni grazie al Quarenghi è passata mezza Europa dello Sport. È un torneo capace di mobilitare 10 mila persone sul nostro territorio. L’attenzione è forte verso il calcio femminile in forte ascesa, e ai problemi legati all’abbandono dei giovani allo sport da superare.

Gian Pietro Salvi Comitato Quarenghi


Non solo buona e sana competizione agonistica per aggiudicarsi la coppa Quarenghi, il comitato presieduto da Gian Pietro Salvi organizza ogni anno in prossimità dell’evento anche tutta una serie di iniziative collaterali.  A partire proprio dalla presentazione del torneo con la consegna del premio «Uomo di Sport», che quest’anno è andato al coach dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, fino allo Stage per allenatori e al Campus football&english school. E poi la serata musicale gospel e  il raduno delle Ferrari al piazzale del Casinò municipale. Ed infine a ottobre il Premio Angelo Quarenghi al medico sportivo di chiara fama.  La novità di quest’anno è poi rappresentata da un convegno sull’alimentazione e sullo sport giovanile, che vedrà protagonisti anche i prodotti tipici della  Valle.

Tutte le informazioni e i dettagli sulle date delle varie iniziative saranno pubblicate in seguito anche sul sito ufficiale e sui canali social web: coppaquarenghi.com e @coppaangeloquarenghi.

 

di Federico Marzullo


 

Condividi:

Ultimi Articoli