Montagne, Sertori: in Lombardia 25,8 milioni con risorse Fosmit

Approvate le modalità di impiego dei fondi del 2024

Via libera, dalla Giunta della Regione Lombardia all’approvazione delle modalità di impiego delle risorse anno 2024 a valere sul Fosmit, il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane. La proposta è dell’assessore regionale a Enti locali e Montagna Massimo Sertori.
Provvedimento atteso dal territorio

“È un provvedimento – sottolinea l’assessore – fortemente atteso dal territorio. Contiene infatti elementi a sostegno delle nostre montagne nonché dei territori interessati dalla presenza di comprensori sciistici. È quindi un provvedimento che mira a sostenere l’economia e la realtà più complessiva della montagna e della sua fruizione”.
Montagne, fondi alla Lombardia con risorse Fosmit

“Con questa delibera – spiega l’assessore – approviamo le schede descrittive delle azioni che proponiamo di sostenere con i fondi Fosmit spettanti alla Lombardia, complessivamente 25,8 milioni. Sono 7 linee d’azione orientate alla tutela del territorio ed all’attivazione di importanti leve per il suo sviluppo. L’obiettivo è infatti renderlo un luogo attrattivo per i residenti e per i turisti. Con la stretta collaborazione degli amministratori locali, lavoriamo infatti sulla salvaguardia e sul rilancio del territorio”.
Gli ambiti

“Gli ambiti individuati dal decreto Fosmit – afferma Sertori – toccano settori in cui come Regione Lombardia e come Assessorato ci muoviamo con diverse azioni e bandi che riscuotono una crescente attenzione. Solo per fare un esempio, recentemente è accaduto con il bando ‘Dissesti 2024’. Il risultato è stato infatti un elenco di domande finanziabili con un valore di molto superiore alla nostra disponibilità”.
I fondi e le destinazioni

“Destineremo in continuità con le politiche attualmente in atto in Regione Lombardia – ribadisce Sertori – l’importo complessivo di 8.690.613,33 euro all’incremento della dotazione finanziaria del bando ‘Dissesti 2024‘. L’importo di 1.117.312,84 euro andrà all’incremento della dotazione finanziaria del bando ‘Piccoli bacini‘. I 5 milioni di euro serviranno all’incremento della dotazione finanziaria del bando ‘Rifugi 2024′. Altri 5.200.000 euro andranno al cofinanziamento dei ‘Patti territoriali’. Infine, 1 milione di euro sarà per il finanziamento di azioni volte a valorizzare itinerari escursionistici e turistici. La progettazione e la realizzazione dell’iniziativa è volta alla valorizzazione di un itinerario della ‘Rete escursionistica lombarda’ di livello sovra provinciale”.
Nuove iniziative

“Le risorse Fosmit 2024 – aggiunge Sertori – serviranno anche per attuare nuove iniziative volte a contrastare lo spopolamento dei territori, nonché ad incentivare la crescita sostenibile e lo sviluppo economico e sociale dei territori montani, ivi compresi interventi di mobilità sostenibile. In particolare, destineremo 2 milioni di euro all’adozione di misure per il potenziamento e la valorizzazione della Rel, anche tramite strumenti di programmazione negoziata e 2.786.045,23 euro all’adozione di una misura volta a finanziare l’apertura di nuove imprese o nuove unità locali per la vendita al dettaglio di generi alimentari nei territori dei piccoli Comuni”.
Aiuto all’ecosistema delle montagne

“Con le risorse Fosmit – prosegue l’assessore – interveniamo in aiuto dell’ecosistema della montagna che è una preziosa risorsa, ambientale, economica e turistica, per la Lombardia”.

“Vogliamo fare il più possibile per le nostre montagne – conclude Sertori – con azioni che hanno sì ricadute locali ma, anche, più in generale per la regione intera”.

Foto ed articolo Lombardia Notizie

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy