Un cammino di preghiera nel giorno della Passione del Signore, destinato ad unire i fedeli dell’Unità Pastorale di Gandino. E’ in programma venerdì 18 aprile alle 20.20 (ritrovo nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Cirano) la Processione del Venerdì Santo, proposta dalle sei confraternite di Gandino e Cirano. “Si è unitamente pensato – spiegano i priori in un comunicato congiunto – di offrire un segno di fraternità, solennità e collaborazione tra i nostri sodalizi in occasione del Giubileo di quest’anno. La proposta di animare con dovuta semplicità e raccoglimento una processione in occasione del Venerdì Santo è stata condivisa con i sacerdoti dell’Unità Pastorale che l’anno accolta volentieri”. Ad ispirare l’iniziativa le parole di Papa Francesco: “Affrettiamoci a percorrere sentieri di pace e di fraternità. Gioiamo per i segni concreti di speranza, facciamoci gli auguri pe la Santa Pasqua. Non stanchiamoci di pregare Maria perché interceda per il dono della pace che scaturisce dalla croce di Cristo”.
In campo per allestimenti e animazione liturgica ci saranno Confraternita della Santissima Trinità e Terziarie di Sant’Anna di Cirano, Confraternite del Santissimo Sacramento, della Madonna del Carmine, di San Giuseppe e del Suffragio di Gandino. Le sei stazioni previste saranno animate da ciascuna Confraternita e saranno allestite rispettivamente nella Parrocchiale di Cirano, alla Scaletta di via della Madonna, presso la chiesa di San Pietro, sulla piazza del Municipio, presso la chiesa di San Giuseppe e sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, all’interno della quale si concluderà il cammino con l’esposizione del Cristo Morto, per la preghiera personale.

Verso la riqualificazione dell’Ospedale di Alzano Lombardo
Siglato ieri nella sala consiliare del Comune di Alzano Lombardo, il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e le istituzioni territoriali per la riqualificazione complessiva dell’Ospedale