A Brescia 5 nuovi bus elettrici per il trasporto pubblico locale

Assessore Lucente: flotta sempre più ‘green’ all’insegna del mix energetico

Il territorio bresciano da oggi può contare su 5 nuovi bus elettrici di Arriva Italia destinati alla flotta urbana ed extraurbana e su un nuovo impianto di rifornimento per i mezzi a metano di Greenture S.p.A., società controllata da Snam, al servizio dei 110 veicoli a metano dedicati al trasporto pubblico locale. Alla presentazione, questa mattina presso la sede di Arriva Italia a Brescia, ha preso parte anche l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Flotta innovativa e sostenibile

“Prosegue senza sosta – ha detto Lucente – il rinnovamento del parco autobus destinato al trasporto pubblico locale in Lombardia. Una flotta sempre più green, innovativa e in grado di rispondere alle nuove esigenze di una mobilità interconnessa e sostenibile, accompagnata da un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente, all’insegna di una neutralità tecnologica e mix energetico che sarà la nostra arma vincente. Un impegno costante per il TPL, visto che entro il 2026 entreranno in servizio su tutto il territorio regionale, complessivamente circa 1.070 nuovi autobus. Di questi, circa 800 mezzi sono già circolanti”.

I cinque nuovi mezzi, dei quali due già in servizio, possono garantire una riduzione significativa delle emissioni di CO2.
Lombardia e MIT insieme per il trasporto pubblico locale

“In merito alla programmazione 2024-28 – ha proseguito l’assessore regionale – Regione Lombardia, di concerto con il MIT, ha previsto un contributo di circa 105 milioni da erogare alle Agenzie del TPL, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Considerata l’opportunità, l’Agenzia di Brescia ha programmato l’acquisto di 4 nuovi bus elettrici e 43 nuovi autobus urbani a metano. Uno sforzo notevole, avvalorato dagli oltre 73 milioni erogati l’anno scorso all’Agenzia bresciana tra risorse ordinarie, straordinarie derivanti dai mancati ricavi Covid e per il caro carburanti ed energia”.
Lucente: oltre 3,2 milioni per il TPL bresciano

“Siamo molto attenti alle esigenze di questo territorio. Infatti, in questa prima parte di 2025 – ha concluso Lucente – Regione Lombardia ha già riconosciuto al TPL bresciano oltre 3,2 milioni per mancati ricavi da Covid e le prime 4 mensilità per le aree svantaggiate”.

Foto ed articolo Lombardia Notizie

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy