LUCIANO BERTOLI in “Quinto non uccidere” giovedì 10 aprile al Teatro delle Ali

Quinto non uccidere

Vita e pensiero di Don Primo Mazzolari

di e con Luciano Bertoli

con Giovanni Colombo pianoforte

Teatro delle Ali (Breno)

GIOVEDÌ 10 APRILE 2025 ORE 20.30

Il secondo e ultimo appuntamento del ciclo Divina Umanità, dedicato alla sfera più spirituale dell’umano esistere, vedrà protagonista l’attore e regista Luciano Bertoli, che giovedì 10 aprile alle 20.30 porterà a Breno lo spettacolo Quinto non uccidere. Vita e pensiero di Don Primo Mazzolari, con alcuni elementi di novità pensati per il Teatro delle Ali. In scena con lui anche Giovanni Colombo, al pianoforte.

Spesso è alla realtà concreta che ci circonda che dobbiamo guardare, vivendo e agendo in essa. Servono allora degli esempi a cui aggrapparsi e a cui fare riferimento; uno di questi è Don Primo Mazzolari.

Di famiglia contadina, parroco di Cicognara e Bozzolo fra il 1922 e il 1959, figura conosciuta a livello nazionale, ci ha lasciato opere che sono un bene di inestimabile valore perché contengono la testimonianza di una vita vissuta seguendo le regole della coerenza e del coraggio, in poche parole del Vangelo. Attingendo da libri e lettere del parroco di Bozzolo, raccogliendo testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto da vicino, lo spettacolo vuole essere la testimonianza della vita di un uomo, utilizzando parole che furono sue, primo vero formulatore di una nuova

teologia della storia quanto mai attuale: “la storia non passa da un’altra parte, ma passa dove sei tu, e tu devi essere pronto a dare una risposta: si o no”.

Don Mazzolari condanna la guerra in modo assoluto e annuncia un pacifismo attivo e il coraggio di prendere posizione, sempre e comunque.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy