“Regione Lombardia ribadisce la forte attenzione alla pratica sportiva e il sostegno agli enti locali, che soffrono i morsi della crisi, e integra, con altri 2 milioni di euro, la dotazione finanziaria da destinare alla realizzazione o alla riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica”. Lo afferma l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi commentando l’approvazione, da parte della Giunta, della sua proposta deliberativa sul finanziamento per l’impiantistica sportiva pubblica. “Nello specifico – annuncia l’assessore Rossi – aumenteremo la dotazione finanziaria di 1.987.202 euro, di cui 993.601 nell’esercizio 2017 e di altri 993.601 nell’esercizio finanziario 2018”.
Soggetti destinatari del provvedimento sono i proprietari pubblici di impianti sportivi a uso pubblico o titolari di diritto di superficie inseriti nella graduatoria approvata con decreto 9066 del 19 settembre 2016 e dichiarati ammissibili a finanziamento. I cittadini, in via indiretta, saranno destinatari della misura in qualità di fruitori dei servizi offerti in termini di possibilità di pratica della disciplina sportiva. “L’obiettivo – sottolinea l’assessore Rossi – è incrementare le risorse finanziarie sul bando già attivato dal nostro Assessorato per il finanziamento degli impianti sportivi pubblici che ha avuto un notevole riscontro. A tale scopo – aggiunge -, tenendo conto anche delle tempistiche necessarie per le verifiche amministrative e le operazioni di impegno e liquidazione delle risorse, si rende necessario proseguire nello scorrimento della graduatoria solo per quei soggetti che potranno garantire la condizione di avvio lavori entro il 31 ottobre 2017″.
“Con la prima misura abbiamo finanziato 45 domande a fronte di centinaia di domande arrivate. Con questi nuovi fondi – conclude l’assessore Rossi – consentiremo ad altri enti locali di poter realizzare o riqualificare impianti di cui potranno avvalersi i cittadini e le società sportive lombarde”.