Esplosione durante operazione di disgaggio: artificiere ferito a Ponte di Legno

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 19 marzo a Ponte di Legno, dove un artificiere 51enne, esperto in operazioni di disgaggio delle valanghe, è rimasto gravemente ferito a una mano a causa dell’esplosione improvvisa di una mina.

L’incidente è avvenuto intorno alle 16:30 mentre l’uomo, dipendente di una ditta specializzata, era impegnato nel disinnesco di una carica esplosiva utilizzata per il distacco controllato delle masse nevose. Nonostante la sua esperienza, l’ordigno è esploso inaspettatamente, causandogli gravi lesioni.

I primi soccorsi sono stati prestati dai volontari di Ponte di Legno e dagli operatori della ski area Ponte di Legno-Tonale, che lo hanno stabilizzato prima del trasferimento in ambulanza a Sondrio. Successivamente, il ferito è stato elitrasportato all’ospedale Civile di Brescia, dove è stato ricoverato in codice giallo. L’artificiere non è in pericolo di vita, ma rischia la perdita della funzionalità della mano colpita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i tecnici del servizio Psal (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) e dell’Ats Montagna, per accertare il rispetto delle normative sulla sicurezza. Presenti anche i vigili del fuoco e i carabinieri di Breno, incaricati di ricostruire la dinamica dell’esplosione.

Immagine di repertorio

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy