Condifesa Bergamo, aperta la campagna assicurativa, fondamentale assicurarsi, anticipata la scadenza

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Dal 10 marzo è aperta la Campagna Assicurativa 2025 per le produzioni vegetali. “Le imprese agricole associate – spiega Marco Facchinetti, presidente del Condifesa Bergamo e vice presidente di Coldiretti Bergamo – possono già stipulare polizze assicurative per i rischi: grandine, gelo-brina, vento forte, eccesso di pioggia, siccità, vento caldo, ondata di calore, sbalzo termico ed alluvione.”

Il presidente del Condifesa Bergamo ricorda inoltre che “negli ultimi anni abbiamo assistito ad eventi estremi come grandinate eccezionali e piogge torrenziali, un quadro quindi sempre più negativo per le produzioni agricole.”.

Nel 2024 le precipitazioni sono state pari al triplo delle medie del periodo e hanno colpito pesantemente tutte le produzioni con forti riduzioni per i raccolti dei seminativi e pesanti problematiche di natura fitosanitaria per l’uva da vino.

Il direttore Bruno Redaelli conclude ribadendo che “negli ultimi 4 anni le aziende agricole bergamasche hanno ottenuto risarcimenti per oltre 10 milioni di euro, di cui 1 milione nel 2024. L’assicurazione agricola agevolata è l’unico strumento efficace per tutelare i raccolti e, visto l’impatto dei cambiamenti climatici, è fondamentale assicurarsi il prima possibile, anche a fronte delle nuove tempistiche previste dal Ministero, che prevede come termine ultimo di stipula di polizze agevolate il 31 marzo per le produzioni autunno vernine ed il 30 aprile per frutta ed uva da vino”.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy