L’esistenza della fonte di S.Pellegrino è nota dall’Alto Medioevo: si documenta che anche Leonardo Da Vinci, nel suo viaggio compiuto tra il 1482 e il 1512 nella Val Brembana, per effettuare uno studio sui corsi d’acqua lombardi per conto di Ludovico il Moro ebbe modo di menzionare la fonte disegnando una carta dell’intera valle. A partire dal Rinascimento la fonte fu meta di personaggi illustri che contribuirono a diffonderne la fama: dal cardinale Borromeo alla regina Margherita, a Gabriele D’Annunzio. In piena Belle Epoque la località di San Pellegrino terme si trasformò in un esclusivo ritrovo mondano: qui sulle rive del fiume Brembo, dove l’aristocrazia di tutta Europa si dava appuntamento nei lussuosi alberghi, nel 1899 venne fondata la Società per l’imbottigliamento delle acque della cittadina termale. Sanpellegrino SpA oggi rappresenta la più grande realtà nel campo del beverage in Italia e una delle più importanti a livello internazionale con referenze distribuite in oltre 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.
Dall’ inizio del secolo scorso ad oggi, il Gruppo Sanpellegrino è cresciuto in termini di produzione, quote di mercato e notorietà. Con un fatturato di 895 milioni di euro, nel 2016 ha raggiunto l’importante traguardo di 1 miliardo di bottiglie S.Pellegrino vendute in tutto il mondo.
Il successo duraturo di S.Pellegrino affonda le sue radici nel suo straordinario patrimonio storico e culturale, espressione dello spirito tutto italiano di cui è simbolo e icona. Prediletta inizialmente da coloro che avevano soggiornato alle fonti, le eleganti bottiglie di acqua minerale iniziarono presto a diffondersi anche presso una più vasta e cosmopolita clientela fino a essere esportate in tutto il mondo. A partire dal 1908 la rete di distribuzione si estendeva già oltre le principali città europee arrivando a Shanghai, Calcutta, al Cairo, Tangeri, in Brasile, negli Stati Uniti, in Perù e in Australia.
Grazie alla sua storia, alla sua identità e alla consolidata collaborazione con autorevoli partner nel panorama gastronomico italiano e internazionale, S.Pellegrino è entrata stabilmente nel ristretto novero dei prodotti più apprezzati come sinonimo di stile, gusto e qualità italiani. I valori di eleganza, convivialità e bien vivre riconducibili a un brand come S.Pellegrino sono stati veicolati da originali e memorabili campagne pubblicitarie tra le più belle e celebri nel campo del beverage che testimoniano la capacità del marchio di interpretare il perfetto “Italian life-style”. “Live in Italian” è il pay off vincente che per tanti anni ha siglato le campagne pubblicitarie con le quali S.Pellegrino si è presentata in Italia e all’estero dichiarando la sua unicità e il suo inscindibile legame con il territorio di origine, le sorgenti in Val Brembana ai piedi delle Alpi, nel cuore della Lombardia Orientale.
di Alda Fantin per EAST LOMBARDY