Cerca
Close this search box.
capitan

Il metateatro di Théophile Gautier a Dossena, largo a Capitan Fracassa


Largo a capitan Fracassa. Lo storico personaggio della commedia dell’arte nato dalla penna dello scrittore Théophile Gautier sbarca in val Brembana in occasione del primo festival di deSidera Teatro Le Vie della Commedia. Il festival sulla commedia dell’arte si terrà dal 27 luglio al 6 agosto, ed è promosso dal Polo culturale Mercatorum e Priula.

Domenica 30 luglio, ore 21.15 a Dossena, presso la piazza della chiesa arcipresbiterale, oltre 15 attori della Compagnia dei Gelosi, con la regia affidata a Monia Marchiori, si esibirà portando – con capitan Fracassa – lo spettatore ad esplorare il mondo della commedia dell’arte attraverso il meccanismo del metateatro: un gioco di matrioske, di richiami, di citazioni della grande tradizione del teatro europeo. Lazzi originali, Shakespeare, Molière, Goldoni legati fra di loro dallo scambio continuo fra ruolo e parte si fondono in un frizzante copione. Nella commedia dell’arte ogni attore aveva un ruolo (Zanni, Capitano, Vecchio, Servetta) e ogni ruolo prendeva vita nelle parti del canovaccio.

Così nello spettacolo del Fracassa. Il testo diventa una dichiarazione d’amore al teatro, al fare teatro. Come dice Zerlina, al soubrette: «Senza questo raggio d’arte che un poco m’indora io non sarei che una donna sfrontata e volgare, come tante altre». Vale per lei, ma vale anche per tutti noi che non osiamo fare commedia dell’arte, ma solo suggerirla.

Per maggiori informazioni: info@mercatorumpriula.eu; tel: 0345/43479. Sito internet: mercatorumpriula.eu.


 

Condividi:

Ultimi Articoli