Un passaggio di consegne salutato con un grato, prolungato applauso, ma anche un’occasione per confermare continuità e rinnovato entusiasmo. Si è svolta il 21 febbraio all’Oratorio di Zogno l’annuale assemblea dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB), che prevedeva anche le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. La principale novità è costituita dall’avvicendamento nel ruolo di presidente: Pinuccio Gianati lascia infatti la carica, cui è stata eletta all’unanimità Olga Locatelli di Val Brembilla.
La serata è stata occasione per presentare il bilancio economico, illustrato dal tesoriere Bruno Gotti, e le attività svolte, che anche nel 2024 hanno coinvolto decine di appassionati e hobbisti che seguono frutteti in ogni angolo della Val Brembana. Gianati in un accorato e appassionato intervento ha ripercorso la storia dell’associazione, avviata nel 1993 a Moio de’ Calvi e sancita nel 2007 dalla fondazione dell’AFAVB. “L’allora sindaco Davide Calvi – ha sottolineato il presidente uscente – ebbe un’intuizione grandiosa e ci coinvolse in una sfida che ci ha consentito di raccogliere negli anni mele e, soprattutto, soddisfazioni. Ci son stati momenti difficili, anche personali, ma possiamo essere orgogliosi di quanto siamo riusciti (e riusciremo) a fare”. A Moio, grazie al Comune, l’AFAVB dispone della propria sede, nello stabile che ospitava un tempo l’Asilo. Poco lontano si estende il campo scuola “Arcobaleno delle Mele”, inaugurato nel 2012. Qui si tengono lezioni di potatura, innesto e dirado. La consulenza di tecnici esperti (doveroso citare il perito valtellinese Adriano Gadaldi, tuttora consulente dell’AFAVB), l’acquisto convenzionato di piante da frutto ed i viaggi di studio in realtà lombarde, piemontesi e trentine, hanno consentito di ottimizzare la resa dei frutteti, garantiti anche dal logo “Mela Val Brembana” che rimanda ai colori delle diverse varietà e della maschera di Arlecchino. “Abbiamo generato competenze diffuse – ha aggiunto Gianati – e creato eventi incredibili come la Sagra della Mela a Piazza Brembana, che per dieci anni è stato senza dubbio l’evento di maggior rilievo dell’intera Valle. L’impegno in questi 32 anni è stato davvero gratificante, ma altrettanto totalizzante. E’ giusto passare la mano e consentire al gruppo di proseguire con entusiasmo”. A Pinuccio Gianati i soci AFAVB hanno riservato un ulteriore corale applauso consegnando una pergamena di ringraziamento ed un prezioso orologio eccezionalmente personalizzato con il marchio Mela Val Brembana. Analogo riconoscimento è andato al consigliere uscente Walter Carminati, per anni infaticabile responsabile del Campo Scuola di Moio de’ Calvi.
A seguire si sono svolte le elezioni che oltre a decretare l’elezione unanime di Olga Locatelli (51 anni con frutteto in località Cadelfoglia) hanno visto eletto il nuovo direttivo. Ne fanno parte Alessandro Acquaroli, Franco Carminati, Eugenio Belotti, Enrico Mainetti, Celestino Valcher, Giambattista Gherardi, Bruno Gotti, Marco Muttoni, Giovanni Pesenti, Marino Persico, Alberto Pacchiana e Marco Manganoni.
La neo presidentessa ha ringraziato per la fiducia, sottolineando “la necessità di un lavoro motivato e di squadra, per non deludere le attese di tante persone che apprezzano la nostra attività e per essere sempre un riferimento concreto e competente per la frutticoltura e le nuove generazioni”.
In chiusura si è passati alla fase operativa in vista della nuova stagione coltiva, che già ha visto due partecipati incontri didattici, dedicati alla potatura, a Moio e Poscante di Zogno. Il prossimo appuntamento è programmato per sabato 22 marzo alle 9 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Moio, dove saranno distribuite le piante da frutto ordinate dai soci grazie allo specifico bando lanciato dall’Associazione e chiuso in questi giorni. Per informazioni sull’attività AFAVB sono attivi il recapito telefonico 345.9576460 ed il sito www.afavb.com.

Ultraleggero precipita in Valtellina, feriti due piloti
Questa mattina, poco dopo le 8, un ultraleggero decollato da Alzate Brianza (CO) è precipitato nel comune di Cino, in Valtellina. A bordo si trovavano