Giovedì 27 luglio, a partire dalle 20.30, si alza il sipario sulla 19a edizione del Sarnico Busker Festival, grande kermesse della creatività e del divertimento dedicata a tutte le età, a cui sono attese oltre 45 mila persone.
Tantissime le performance già dalla prima giornata di Festival, in un crescendo di emozioni.
Alle 20.30 in piazza Besenzoni, Sarnico, “Lo Stufato è servito”, il progetto teatrale interamente realizzato da ragazzi diversamente abili del Servizio Formazione Autonomia. A cura della Cooperativa “L’Impronta”, il Teatro “Piroscafo” e il Comune di Castelli Calepio (Bergamo).
Alle 20.45, con replica alle 23.30, in piazza XX Settembre, Sarnico, il Riciclato Circo Musicale coinvolge gli spettatori al ritmo di strumenti musicali costruiti utilizzando materiali di recupero e oggetti di uso comune.
In scena anche “Eppur bisogna andar” di Serena Cercignano, lo spettacolo vincitore del concorso indetto da ANAP (Associazione Nazionale Arti Performative) per la categoria “best performer” 2017. Due gli appuntamenti in piazzetta Freti, Sarnico, alle 21.00 e alle 22.50.
Dalle 20.45 alle 22.30 il carnet è davvero ricchissimo: Danzaerea (danza aerea), Chumbala Chumbala (teatro d’animazione), Tessuto Corporeo (teatro danza di strada e fuoco).
Dalla Francia e dal Belgio, molto attesa è la compagnia Les P’tits Bras, che porta in scena lo spettacolo “l’Odeur de la Sciure”, un vero e proprio tributo alla Belle Époque. Farà un certo effetto accomodarsi intorno alla scena, di fianco all’imponente e unica struttura in stile Liberty nel mondo del circo moderno. Cinque gli acrobati in scena: due direttori di circo coreani e tre trapezisti. Il pubblico sarà condotto in un passato surreale che lascerà a bocca aperta. Alle 22.20 in Piazza XX Settembre, Sarnico.
Gran finale di serata in Piazza Umberto I, Sarnico. Alle 23.30, i Pimiento Fire danzano con il fuoco e, poco più in là, dalle 23.40, gli argentini di Eya Y Companìa si esibiscono in uno show acrobatico da non perdere.
Per i più tecnologici, da quest’anno la nuova App “Sarnico Busker Festival” (iOS e Android) permette di preselezionare gli spettacoli a cui si vuole assistere, inserendoli nella wishlist – lista dei desideri – per non rischiare di perdersi nulla grazie alle notifiche “push” che comunicano l’inizio, la posizione ed altre utili informazioni di servizio.
Per godersi appieno il Sarnico Busker Festival è consigliabile arrivare con anticipo rispetto all’orario di inizio degli spettacoli e usufruire dei parcheggi segnalati, tra cui, consigliati:
Sarnico, via Paratico zona lidi (a pagamento)
– Paratico, Oratorio di Paratico (a pagamento)
– Paratico, via Mazzini – area commerciale (gratuiti)
Il Busker del Gusto, con le tante golose proposte di street food, è attivo dalle 17:00.
I numeri del Festival
47 compagnie – 150 artisti – 250 spettacoli –
Gli orari del Festival
Sarnico Busker Festival, dal 27 al 30 luglio 2017 – 19a edizione
Giovedì 20.30-00.30
Venerdì 20.30-00.30
Sabato 18.00-00.30
Domenica 10.30-12.30 e 18.00-00.30