Comunità Energetica, Gandino pronta a partire: incontro in Biblioteca il 28 febbraio

Un incontro pubblico per dare finalmente concreto avvio ad un progetto che punta a ridurre le bollette…aiutando l’ambiente. E’ in programma venerdì 28 febbraio alle 18.30 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Gandino l’incontro dedicato alla Comunità Energetica costituita in paese. Una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è rappresentata, per definizione di legge, da un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Il Comune di Gandino si è mosso sin dal 2022 per l’attivazione in paese di una Comunità Energetica e nell’aprile 2023 ha presentato in Regione Lombardia il progetto preliminare della CER di Gandino, ammessa alla fase 2 del bando nel novembre dello stesso anno. A gennaio 2024 è poi arrivato il parere della Corte dei Conti sul decreto CER (approvato dal Ministero dell’Ambiente a dicembre 2023) che ha sbloccato la stesura delle regole operative da parte del Gestore dei Servizi Energetici. Aspetti legislativi e burocratici che hanno rallentato e costretto all’attesa coloro che come Gandino erano stati fra i primissimi a credere nella nuova opportunità.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un importante cambiamento nel rapporto tra cittadini ed energia e un passo fondamentale nella promozione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che l’Europa si è posta entro il 2030.
A Gandino ulteriore, importante passo è stato fatto alla fine di novembre 2024. Il Comune di Gandino ha infatti aderito alla Fondazione Flander Nord ETS, che con la sua natura giuridica di Ente del Terzo Settore, soddisfa i requisiti necessari per la creazione delle CER, come stabilito dal Gestore dei Servizi Energetici. “E’ un passo fondamentale – spiega l’assessore Aldo Bernardi che segue il progetto –  per poter poi sviluppare attraverso la Fondazione una configurazione di Comunità energetica, della quale il Comune di Gandino farà parte, avente un proprio regolamento “ad hoc” per la distribuzione degli incentivi. Siamo fiduciosi che il grande interesse mostrato due anni fa dalla cittadinanza possa essere confermato e si possa quindi finalmente concretizzare una Comunità Energetica sul territorio di Gandino Interverranno all’incontro, oltre all’assessore Bernardi, anche il sindaco Filippo Servalli, Gianluigi Piccinini, presidente della Fondazione Flander Nord ETS (legale rappresentante e direttore tecnico di Ceress) e Andrea Migliorini di Ceress, società di consulenza che ha seguito il progetto per il Comune di Gandino. E’ tuttora possibile aderire alla Comunità Energetica di Gandino, attraverso il modulo disponibile online all’indirizzo: https://www.ceress.it/cer/gandino-lombardia/

Condividi:

Ultimi Articoli