Dopo l’anteprima di Casnigo dello scorso fine settimana, impazzano in Val Gandino gli eventi del Carnevale. A Leffe il cartellone è all’insegna dei cartoon, scelti quale filo conduttore, grazie alla regia di Leffegiovani, Gruppo Ricreativo Oratorio, Amici delle Ande e Comune. E’ già sold out la Cena in Maschera con musica e magia di sabato 1 marzo presso la Tensostruttura del Museo del Tessile. Domenica 2 marzo alle 14 da Piazzetta Servalli partirà la sfilata lungo le vie del paese, con arrivo in Oratorio. In programma anche il concorso per singole maschere o gruppi. Martedì 4 marzo dalle 14 la minisfilata coinvolgerà i bambini in Oratorio, con tappa dai nonni di Casa Serena e, alle 16, spettacolo conclusivo di burattini.
A Gandino la regia è curata da Pro Loco ed Oratori dell’Unità Pastorale, AnimalCortile e Consulta di Barzizza, con un programma particolarmente dedicato alle famiglie. Si parte sabato 1 marzo alle 20 presso l’Oratorio Giovanni XXIII di Cirano con la festa che proporrà giochi, musica e allegria. Domenica 2 marzo sarà il giorno più atteso, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Il corteo partirà alle 14 da due diverse postazioni, presso l’Oratorio di Barzizza e in via Ruvali a Cirano. Meta l’Oratorio Gandino, dove alle 14.30 partirà ufficialmente la sfilata. Dopo il transito sulla piazza del municipio e presso la Scuola Materna, i gruppi di Cirano e Barzizza faranno ritorno nei luoghi di partenza per i momenti conclusivi di convivialità. Dalle ore 15 presso l’Oratorio di Gandino, sarà possibile gustare frittelle, dolci e pop-corn, preparati con cura dagli Adolescenti.
A Cazzano S,Andrea il tema scelto è “Verso l’infinito e oltre”. Venerdì 28 febbraio alle 20.30 approfondimento culturale e spirituale in Oratorio con don Giovanni Mongodi. Sabato 1 marzo alle 20.30 per i ragazzi della scuola primaria proiezione del film d’animazione “Wall-E”. Domenica 2 marzo alle 14 la sfilata con partenza da Piazzetta Agorà e chiusura in oratorio con balli, merenda e frittelle. A Peia infine la tradizionale sfilata è in programma domenica 2 marzo alle 14.30 con partenza dall’Oratorio. Il tema di quest’anno è il Far West.

Ultraleggero precipita in Valtellina, feriti due piloti
Questa mattina, poco dopo le 8, un ultraleggero decollato da Alzate Brianza (CO) è precipitato nel comune di Cino, in Valtellina. A bordo si trovavano