Avis Comunale Bergamo: donazioni e donatori in crescita nel 2024 grazie ad attività di sensibilizzazione e cura del donatore

Anno all’insegna della crescita, il 2024, per l’Avis Comunale di Bergamo: l’associazione ha registrato un incremento del 2,73% nella raccolta di emocomponenti, con un totale di 7.479 unità raccolte (nel 2023 sono state 7.280) tra sangue intero (4.935) e aferesi (2.544). Anche i soci donatori attivi, cioè coloro che hanno effettuato almeno una donazione negli ultimi due anni, sono aumentati: 4.162, che, uniti ai soci non donatori (45), portano il numero totale dei soci a 4.207 (contro i 3.846 del 2023).

Bilancio positivo, dunque, quello emerso dall’assemblea annuale dei soci di Avis Comunale Bergamo, tenutasi nella mattinata di sabato 22 febbraio presso la Sala Convegni della sede di via Leonardo da Vinci, 4. L’incontro, che ha registrato una significativa partecipazione, è stato un’importante occasione per fare il punto sulle attività svolte, i risultati raggiunti e per rinnovare il Consiglio Direttivo dell’associazione.

In occasione dell’assemblea, che ha visto la partecipazione di Artemio Trapattoni (Presidente Avis Provinciale Bergamo), Oscar Bianchi (Presidente Avis Regionale Lombardia), Tiziano Gamba (Consigliere Avis Nazionale), Marcella Messina (Assessora alle politiche sociali, longevità, salute, sport, Comune di Bergamo) e Luca Barcella (Direttore SC SIMT ASST Papa Giovanni XXIII), il Presidente di Avis Comunale Bergamo Paolo Comana ha ricordato le tappe più significative del quadriennio appena concluso. “Nel corso degli ultimi anni – ha dichiarato Comana – abbiamo lavorato con impegno per consolidare la struttura associativa e adeguarla alle disposizioni normative, tra cui l’iscrizione di Avis Comunale Bergamo al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e il riconoscimento della Personalità Giuridica. Abbiamo inoltre promosso attivamente la donazione di sangue in occasione di eventi di grande rilievo come ‘Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022’ e ‘Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023’, il cui impatto è stato raccolto nella pubblicazione La Capitale del Dono”.

“Sottolineo, inoltre – ha continuato Comana –, che proprio presentando la rassegna ‘Cura è la nostra Cultura’ abbiamo dichiarato di voler ampliare la platea di donatori. Obiettivo raggiunto, con un rapporto donatori/abitanti – 4.207 donatori al 31/12/2024 e 120.569 abitanti al 31/10/2024 – pari al 3,489%”.

Comana ha poi sottolineato il valore delle collaborazioni territoriali: “Grazie alla sinergia con Avis Provinciale, Regionale e Nazionale, siamo riusciti a promuovere numerose iniziative, come l’evento ‘Polenta e Uovo’ dedicato alla corretta alimentazione, gli incontri presso i Campi Scuola ANA Bergamo, la Giornata del Dono presso il Liceo Mascheroni e la conferenza del Prof. Rambaldi nell’ambito del Festival BergamoScienza.”

Il Presidente Paolo Comana ha concluso l’Assemblea con un sentito ringraziamento a tutti i volontari e donatori: “Avis cresce grazie alla volontà di prendersi cura dell’altro con dedizione e altruismo. Vi invito a continuare a donare e a partecipare attivamente alla vita associativa, per garantire la perpetuazione del ruolo esemplare che Avis Comunale Bergamo ha conquistato e mantenuto dal 1936 e per prepararci al meglio alle celebrazioni del nostro 90° anniversario nel 2026”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Costa Volpino – vendesi villetta singola

Costa Volpino, vendesi villetta singola, stupenda vista lago e Vallecamonica, bisognosa di interventi di ristrutturazione, terreno e bosco. Primo Piano ingresso, bagno, 2 camere, ampio