Domenica 23 luglio a Peghera di Taleggio si celebra la nona edizione della Sagra del taleggio. La giornata di festa inizierà con una dimostrazione del processo di caseificazione e il tour di Mainardi; alle 12.30 si proseguirà con deliziosi pranzi; nel pomeriggio poi sarà possibile prendere parte alla visita guidata alla Pala di San Giacomo di Palma il Vecchio (ore 14.30) e al tour delle cantine di stagionatura del Taleggio DOP; alle 15.30 verrà proposto “A passeggio con i transumanti” e alle 16 si terranno i Taleggiochi. Non mancheranno nemmeno animazione per bambini, bancarelle di artigianato e intrattenimento musicale.
Con Tutti a tavola, in programma nei ristoranti convenzionati, ricchi menù avranno per protagonista il Taleggio, con piatti come: penne cremose con porcini, fagiolni al burro e Taleggio; polenta, salsiccia e formaggi; frittatatina di Taleggio e patate con salsa allo zafferano.
IL VIDEO
[bt_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=R2SzqhKpei8″ width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”yes”][/bt_youtube]
IL LIBRO – Il Centro Studi Valle Imagna partecipa alla manifestazione per presentare la Strada dello Stracchino e della Pietra, nell’ambito delle relazioni di sviluppo socio-economico tra i territori dell’alta Valle Imagna, Valle Taleggio e Valsassina, e per anticipare la prossima uscita del nuovo libro di Irene Foresti Cibo, terra e lavoro. Cultura ed etnografia alimentare nella storia sociale della Valle Brembana, sostenuto dalla Società CasArrigoni di Taleggio, che sarà stampato per i tipi del Centro Studi Valle Imagna entro il mese di ottobre 2017.
Il volume può essere richiesto, per la prenotazione, direttamente alla società CasArrigoni di Taleggio (info@casarrigoni.it), oppure scrivendo al Centro Studi Valle Imagna (info@centrostudivalleimagna.it).