Un episodio di violenza si è verificato al liceo delle scienze umane Parini di Seregno (Monza e Brianza), dove un’insegnante è stata aggredita da un alunno minorenne. L’episodio risale a mercoledì scorso, al termine delle lezioni, quando il ragazzo ha colpito la docente con un pugno e uno schiaffo al volto mentre si trovavano soli in aula.
I motivi dell’aggressione non sono ancora chiari. “La famiglia del ragazzo si è detta profondamente dispiaciuta per l’accaduto e ha chiesto scusa alla professoressa”, ha dichiarato il dirigente scolastico, Gianni Trezzi. Per ora, la docente non ha presentato denuncia, ma i genitori dello studente hanno deciso di ritirarlo dalla scuola.
Un genitore di una compagna di classe racconta: “Mia figlia e gli altri ragazzi si sono sentiti in colpa per non essersi accorti che il loro compagno era rimasto in aula. Sono stati gli studenti dell’ora successiva a trovare l’insegnante in lacrime, con il volto sanguinante, e dell’acqua sul pavimento”.
In segno di solidarietà, ieri mattina gli studenti hanno riempito i muri dei corridoi con messaggi di sostegno per l’insegnante. “Per noi è un privilegio averla come docente, sia dal punto di vista didattico che umano. Le siamo vicini, ci manca e l’aspettiamo presto”, hanno scritto.
immagine di repertorio