Durante il periodo natalizio, l’intensificazione dei controlli da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese ha portato a risultati significativi nella lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti. Presso l’aeroporto di Milano Malpensa, i finanzieri del Gruppo Malpensa, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno condotto un’operazione che ha portato all’arresto di nove narcotrafficanti e al sequestro di 120 kg di droghe di vario tipo.
Tra i casi più eclatanti, due corrieri ovulatori sono stati arrestati dopo aver ingerito ovuli contenenti cocaina. Uno proveniva dal Sud America e l’altro dall’Africa equatoriale. Entrambi sono stati individuati grazie a un’attenta analisi delle liste passeggeri e sottoposti a controlli presso l’ospedale di Gallarate.
In un altro caso, una passeggera proveniente dal Sud America è stata fermata con un corpetto imbottito di cocaina, confermando un classico metodo di occultamento. La perquisizione, effettuata da personale femminile, ha smascherato il tentativo di trasporto.
L’operazione ha inoltre coinvolto nuove rotte intercontinentali, evidenziando un incremento del narcotraffico dal Sud-Est asiatico. Due passeggere asiatiche sono state fermate con valigie contenenti grandi quantità di marijuana.
L’area Lost&Found dell’aeroporto è stata oggetto di particolare attenzione per prevenire l’uso di bagagli smarriti come mezzo per eludere i controlli. In due distinti episodi, i finanzieri hanno scoperto una valigia contenente panetti di cocaina con il marchio di un noto cartello criminale e un’altra con buste alimentari e bottiglie contenenti cocaina liquida e in polvere. In uno di questi casi, il proprietario del bagaglio è stato arrestato mentre tentava di reclamarlo.
Tra le sostanze sequestrate figurano anche farmaci oppiacei, come il Tramadolo, noto come “droga del combattente” per i suoi effetti antidolorifici e stimolanti. Oltre 12.000 pasticche di Tramadolo sono state intercettate insieme a ecstasy e codeina, utilizzata per la preparazione di cocktail stupefacenti.
Queste operazioni dimostrano il costante impegno della Guardia di Finanza di Malpensa, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, per contrastare i traffici illeciti e garantire la sicurezza e la salute dei cittadini.