Paura nella notte all’ospedale Civile di Brescia, dove un incendio è scoppiato nel reparto di Terza Medicina, tra la scala 5 e la scala 6. Le fiamme si sono propagate all’interno di una stanza di degenza, probabilmente a causa di un materasso andato a fuoco. Le prime ipotesi indicano che il rogo potrebbe essere stato innescato da una sigaretta accesa da una paziente.
L’allarme è scattato intorno alle 4 del mattino, portando all’evacuazione del reparto. Ventisette pazienti sono stati trasferiti e le loro condizioni sono in fase di accertamento. Tra questi, una donna di 75 anni ha riportato gravi ustioni ed è stata ricoverata in Terapia intensiva.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Brescia, guidati dal comandante provinciale. All’arrivo delle squadre, l’incendio era già stato domato grazie all’intervento tempestivo degli addetti del reparto e della squadra antincendio interna dell’ospedale, operativa 24 ore su 24.
«Il sistema di rilevazione antincendio ha funzionato perfettamente, permettendo di circoscrivere rapidamente le fiamme ed evitare conseguenze più gravi – ha spiegato Luigi Cajazzo, direttore generale del Civile –. I pazienti sono stati trasferiti in altri reparti per sicurezza».
Le indagini sull’accaduto sono affidate alla Polizia di Stato.
Foto di repertorio