CFP Zanardelli di Brescia si prepara a Stem Mission, l’evento di sabato 18 gennaio 2025 che per un intero pomeriggio permetterà a bambine e bambine, ragazze e ragazzi, di conoscere più da vicino le attività in ambito Stem e di sperimentare in prima persona le opportunità date da scienza e tecnologia.
Per l’ottavo anno, forte anche delle esperienze maturate presso lo StemLab fondato quasi due anni fa, presso la sede di Brescia in via Gamba 12 CFP Zanardelli torna a proporre spazi attrezzati, laboratori, installazioni e attività collaterali per avvicinare i più giovani alle materie sintetizzate nell’acronimo Stem, ovvero Science, Technology, Engineering e Mathematics.
L’evento è organizzato dal Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Brescia e in collaborazione con numerose associazioni e aziende partner dello StemLab: Diamo i numeri, Crea insieme, Fabula, APIBrescia, Ambiente Parco, Canon, Apple, C2 Group. Alla presentazione dell’edizione 2025 dell’evento hanno partecipato l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi e, per CFP Zanardelli, il Direttore Generale Reggente Dott.ssa Angelica Zamboni, il Presidente del Cda Aristide Peli, la Coordinatrice Zanardelli StemLab Rosa Langella.
Rivolto a bambine e bambini e a ragazze e ai ragazzi a partire dai 4 anni di età, il programma di Stem Mission 2025 vuole prima di tutto valorizzare le 4 dottrine di riferimento dello Stem con 30 specifici laboratori in più turni, cui contribuiranno docenti e alunne e alunni di varie sedi di CFP Zanardelli oltre che alcuni ex studenti entrati nel mondo del lavoro che stanno utilizzando strumenti, metodologie e competenze Stem apprese durante il percorso di studi svolto in CFP Zanardelli in questi anni.
L’area Science permetterà ai partecipanti di conoscere aspetti del mondo e realtà che sono sotto i nostri occhi quotidianamente, come l’aria, l’acqua, i colori, e di fare esperienze ed esperimenti legati al mondo della natura e alla fisica o alla mappatura delle conoscenze. In Technology si potranno trovare laboratori di coding e di programmazione per avvicinarsi al mondo dei robot, sperimentare i visori o giocare con l’inglese, ma anche approfondire l’uso quotidiano della tecnologia, come il fotoritocco. Engineering consentirà di utilizzare strumenti come Arduino, SketchUp o le stampanti 3D, oltre che di mettersi in gioco “smanettando”. Con Mathematics si potrà giocare con i numeri e risolvere rompicapi.
Stem Mission 2025, in aggiunta, offrirà attività e animazioni collaterali che vedranno impegnati studenti e studentesse di CFP Zanardelli, quali truccabimbi, acconciature e cura delle unghie, ma anche laboratori per preparare cocktail, tessere arazzi e fare scatti fotografici, nonché lo spazio dedicato ai biscotti offerti dai ragazzi e dalle ragazze dell’indirizzo alberghiero-ristorativo della sede di Clusane.
Infine presso la sede saranno presenti alcune installazioni dedicate a varie tematiche e percorsi di conoscenza, fra cui i mattoncini, il mondo delle api, i plotter, i robot e il braccio cobot utilizzato nella programmazione didattica.
Laboratori e attività di Stem Mission sono ad accesso gratuito e rivolti a un pubblico il più ampio possibile, oltre gli stereotipi di genere, perché le materie Stem sono per tutti e per tutte.
Il pomeriggio di Stem Mission avrà inizio dalle 14,00 con l’inaugurazione con le autorità.
I laboratori gratuiti di Stem Mission si svolgeranno dalle 14,30 alle 18,30 su più turni, per i quali è consigliata la prenotazione da effettuare sulla piattaforma Eventbrite.
Per iscriversi ai singoli laboratori:
https://stemlab.cfpzanardelli.it/news/stem-mission-2025/