Umberto Sansoni direttore scientifico della gestione dei Parchi archeologici di Luine e Sellero

Umberto Sansoni nominato Direttore scientifico della gestione del Parco archeologico di Luine, a Darfo Boario Terme (BS), e del Parco archeologico di Carpene, a Sellero (BS), da parte dell’associazione culturale Zamenhof Art, ente gestore dei due Parchi inseriti nel primo sito UNESCO italiano.

In data 4 gennaio 2025 il direttivo di Zamenhof Art, su proposta del Presidente, ha nominato con voto unanime il Prof. Umberto Sansoni direttore scientifico per la gestione dei Parchi Archeologici di Luine e di Sellero, in Valle Camonica. Tale nomina è stata avallata all’unanimità anche dal comitato di coordinamento delle altre realtà che collaborano alla gestione del Parco di Luine, vale a dire Eliza Winkler, presidente dell’associazione ArchExperience, altresì in collaborazione nella gestione del Parco di Sellero; Luca Giarelli, vicepresidente della Società Storica Antropologica di Valle Camonica; e Marta Ghirardelli, titolare di Marta Tour. Per la precisione, in seno a Zamenhof Art hanno espresso parere favorevole Virgilio Patarini, Presidente; Luca Morzenti, Vicepresidente: e i Consiglieri Alessandro Baito, Valentina Carrera, Graziano Filippini, Riccardo Piricò e Sergio Scorzillo. Nessun contrario, nessun astenuto. La nomina è da subito esecutiva.

Il Prof. Umberto Sansoni, che è stato Consulente scientifico di Zamenhof Art e ArchExperience nella gestione dei due Parchi fin dall’inizio (primavera 2023 per Luine, primavera 2024 per Sellero), va ad affiancare Virgilio Patarini, Direttore organizzativo, e lo stesso Patarini ed Eliza Winkler, che in tandem curano la direzione artistica della gestione dei due siti.

Qui di seguito una sintesi del curriculum del Prof. Sansoni. In allegato un paio di foto.

Umberto Sansoni nasce ad Ascoli Piceno nel 1952. Si laurea all’Università di Bologna nel 1977 in Paletnologia con una tesi sul simbolismo nell’Arte Rupestre della Valle Camonica. Dal 1976 collabora col Centro Camuno di Studi Preistorici. Già direttore del Dipartimento Valcamonica e Lombardia del Centro (dal 1986). Già Vice Direttore del Centro (dal 2006). In Valle dirige campi archeologici sui cui temi presenta relazioni in convegni nazionali e internazionali con articoli su riviste scientifiche e divulgative. È unanimemente considerato uno dei massimi studiosi ed esperti delle Incisioni Rupestri della Valcamonica.

È autore di molteplici pubblicazioni fra le quali: “L’arte rupestre di Sellero” (1987), “Le più antiche pitture del Sahara: l’arte delle Teste Rotonde” (1994), “Il segno e la storia. Arte rupestre e medioevale in Valchiavenna” e “L’arte rupestre del Pià d’Ort” (1995, con Silvana Gavaldo), “Il nodo di Salomone, simbolo e archetipo di alleanza” (1998), “La sacralità della montagna, la Valsaviore, le Alpi, i monti degli dei” (2006), “Il valore della vita nelle immagini della preistoria in Europa” (2008), “Lucus rupestris, sei millenni d’arte rupestre a Campanine di Cimbergo” (2009), L’ipotesi mitica, estatica e sciamanica sull’arte rupestre alpina (2012), L’arte rupestre alpina e scandinava nell’età del bronzo: una matrice culturale comune in una rete di influenze continentali (2012).

L’ultima sua fatica editoriale è stata pubblicata da Electa nel 2022 col titolo “Alle radici d’Europa. Dieci millenni d’arte rupestre in Valcamonica e nelle Alpi centrali”.

Nella sua pluridecennale carriera ha partecipato a una missione nel deserto del Negev e ha guidato missioni archeologiche di studio in Italia, nel Sahara, in Scandinavia, in Inghilterra, in Irlanda, in Francia, in Austria, in Svizzera, in Spagna, in Portogallo, in Gran Bretagna, in Galizia, in Germania, in Algeria e in Cina. Dal 1983 progetta e organizza i campi archeologici estivi che si svolgono annualmente per il rilevamento e l’analisi di arte rupestre in Valle Camonica e con il successivo studio. Progetta e realizza inoltre corsi di formazione per operatori turistici o per Enti, Comuni e Associazioni.

É membro dell’I.C.O.M.O.S. (International Council on Monuments and Sites), del C.A.R. (Committee on Rock Art), dell’A.A.R.S. (Association des Amis de l’Art Rupestre Saharien) e del Comitato Scientifico del Parque Arqueologico de l’arte rupestre della Galizia (Spagna), del Ninxia Rock Art Research Institute (Cina) ed è nel Direttivo della Sezione Italia Nostra di Valle Camonica, dove ha ricoperto la carica di Presidente dal 1997 al 2002.

Condividi:

Ultimi Articoli