Teatro delle Ali: le date dei concerti jazz di ALL MUSIC FOR HÉLÈNE 2025

Il Teatro delle Ali di Breno (BS) chiude il 2024 annunciando le attese date del ciclo ALL MUSIC che quest’anno saranno addirittura tre: una primavera del jazz che, ancora una volta, celebra i grandi protagonisti della scena internazionale.

Si parte sabato 22 marzo (ore 20.45) con l’ANDY SHEPPARD TRIO: ensemble “Semplicemente squisito” (per citare il London Jazz News) che, oltre a Sheppard – sassofonista e compositore tra le principali figure del jazz contemporaneo europeo – vede in formazione la star di casa nostra Rita Marcotulli (al piano) e Michel Benita (al contrabbasso).

Domenica 6 aprile (sempre alle 20.45) sarà la volta del CHRIS POTTER / CRAIG TABORN DUO, che il New York Times definisce nientemeno che “il sassofonista più autorevole della sua generazione” (Potter) e “uno dei migliori pianisti jazz viventi” (Taborn).

A chiudere la terna, domenica 4 maggio alle 20.45, il RACHEL ECKROTH & JOHN HADFIELD DUO porterà in scena le atmosfere del nuovo album “Speaking in Tongues” (in uscita il prossimo 22 febbraio), all’insegna della passione per l’improvvisazione con Eckroth al piano, Fender Rhodes e voce e Hadfield alle percussioni.

I tre appuntamenti saranno resi ancora più emozionanti dall’ambiente intimo e raccolto del Teatro delle Ali: un’acustica da teatro e un’atmosfera da club che si prestano alla perfezione per concerti di livello come questi e consacrano questo palco, una volta di più, a meta di riferimento per gli appassionati di jazz del Nord Italia.

Alla data odierna, quella al Teatro delle Ali è l’unica data italiana in programma per tutti e tre i concerti.

I biglietti dei concerti di ALL MUSIC for Hélène 2025 avranno un costo di
30 € e saranno in vendita a partire da giovedì 2 gennaio online sulla piattaforma Vivaticket e a partire da martedì 7 gennaio anche nella biglietteria del Teatro delle Ali a Breno (aperta ogni martedì e venerdì, festivi esclusi, dalle 17.30 alle 18.30).

i concerti

Domenica 6 aprile 2025 ore 20,45
Andy Sheppard Trio
in collaborazione con Saudades – Innsbruck

Andy Sheppard tenor and soprano saxophone
Rita Marcotulli piano
Michel Benita double bass

L’Andy Sheppard Trio è un progetto guidato dal sassofonista e compositore, riconosciuto come una delle figure principali del jazz contemporaneo europeo. Il trio include Rita Marcotulli al pianoforte e Michel Benita al contrabbasso.

La musica per questo trio è stata concepita e sviluppata nei primi mesi del 2021, un periodo in cui Sheppard si è dedicato quasi interamente alla composizione. Il progetto è stato commissionato da Costa Oeste Productions nell’ambito dell’iniziativa Hothouse-Creative Incubator, cofinanziata dal programma Garantir Cultura, Compete 2020, Portugal 2020 e dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Michel Benita, con il suo approccio unico al contrabbasso, si è affermato come uno dei bassisti più originali e versatili della scena jazz. La pianista Rita Marcotulli è acclamata a livello internazionale ed è considerata un’icona del jazz italiano.

Le loro strade musicali si sono incrociate più volte nel corso degli anni. Benita è il contrabbassista di riferimento per Sheppard ed è apparso negli ultimi tre album ECM del sassofonista. Marcotulli ha suonato spesso in duo con Sheppard, soprattutto dal rilascio dell’album On the Edge of a Perfect Moment.
Pur avendo collaborato in numerose occasioni in ensemble più ampi, questo trio rappresenta la prima volta in cui i tre registrano insieme come unità. Il progetto nasce dalle composizioni melodiche fluide di Sheppard, che fungono da struttura per infinite possibilità di improvvisazione, con un’estetica condivisa di apertura al centro.

L’incontro tra queste tre voci affermate nel jazz rappresenta uno dei più alti livelli di espressione musicale sulla scena jazz europea sin dagli anni ‘80.

Domenica 6 aprile 2025 ore 20,45
Chris Potter / Craig Taborn Duo
in collaborazione con Saudades – Innsbruck

Chris Potter saxophone
Craig Taborn Fender Rhodes & piano

“Craig Taborn è diventato uno dei migliori pianisti jazz viventi.” – The New York Times
“Chris Potter si è guadagnato il titolo di sassofonista più autorevole della sua generazione, un improvvisatore di profonda intuizione e atletica grazia.” – The New York Times

Dopo aver lavorato insieme in diversi ensemble negli ultimi vent’anni, Chris Potter e Craig Taborn presenteranno il loro progetto in duo nel 2025. Con un mix di composizioni originali e standard, e una fusione di elementi elettronici e acustici, questi due maestri musicisti, improvvisatori e compositori offriranno una serata musicale che incanterà e ispirerà il pubblico.

domenica 4 maggio 2025 ore 20,45
Rachel Eckroth & John Hadfield Duo
in collaborazione con Pannonica

Rachel Eckroth piano Fender Rhodes, vocals
John Hadfield drums

La passione per l’improvvisazione è il filo conduttore e la forza motrice dietro il progetto collaborativo di Rachel Eckroth e John Hadfield. Questo duo sfida la tradizione e abbraccia pienamente l’avventura, la creatività e il caos, mantenendo al contempo una perfetta sincronia. Oltre alle loro composizioni originali, i due artisti creano e sperimentano spontaneamente per il pubblico, che scopre la musica nello stesso momento in cui gli artisti la portano alla luce.
Eckroth e Hadfield si conoscono dai tempi dell’università; si sono ritrovati durante una sessione di registrazione in Europa nel 2022. Notando di avere una “grande affinità musicale”, come ricorda Eckroth, hanno deciso di creare arte insieme. “I pianisti accompagnano, e anche i batteristi di solito fanno un lavoro di accompagnamento con il rullante. Quando mi connetto musicalmente con un batterista (per me è una cosa specifica per i batteristi), ci sincronizziamo sugli stessi ritmi, perché condividiamo un linguaggio simile. È una sensazione fantastica.” – Sharonne Cohen, ottobre 2024
Il pubblico che li ha visti all’opera è stato entusiasta e ispirato dalla capacità del duo di trasformare ogni brano in una nuova avventura, senza mai lasciare spazio a momenti dimenticabili. Entrambi hanno avuto carriere straordinarie sia come solisti che come collaboratori. Dai lavori con Yo-Yo Ma a Rufus Wainwright, dalle performance alla Carnegie Hall al Glastonbury Festival, passando per apparizioni televisive e riconoscimenti ai Grammy, è evidente che Eckroth e Hadfield prosperano in qualsiasi contesto. La loro ascesa come forza formidabile sulla scena mondiale è una naturale evoluzione.
Il 2025 sarà il loro anno di consacrazione, con numerosi tour previsti tra Stati Uniti ed Europa e l’uscita del loro album completo, Speaking In Tongues, per Adhyâropa Records a febbraio.

Condividi:

Ultimi Articoli