Pubblichiamo la lettera del Presidente Egidio Provenzi e dei Ragazzi On the Road
Con il cuore colmo di gratitudine, insieme al fondatore e vicepresidente Alessandro Invernici, a tutto il Consiglio e la Direzione della nostra Associazione, desideriamo augurarvi un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Il 2024 per la nostra realtà associativa è stato un anno straordinario: il format educativo “On the Road” ha raggiunto 10 province, tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. La nostra comune missione di educazione alla sicurezza e alla cittadinanza attiva ha coinvolto, solo quest’anno, 275 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, permettendo loro di vivere esperienze uniche al fianco delle Forze dell’Ordine, dei Corpi di Polizia Locale e dei Soccorritori.
La fine dell’anno ha segnato un altro traguardo: Ragazzi On the Road è divenuta ufficialmente un’Associazione di Promozione Sociale (APS), un passo che testimonia la solidità e il valore del nostro impegno, oltre all’importanza del lavoro di rete da sempre svolto con le Istituzioni e gli enti del Terzo Settore.
Nel 2025 il progetto compirà 18 anni: finalmente maggiorenni! Ci auguriamo che questo anniversario simbolico segni un ulteriore slancio per la diffusione del progetto in Italia, nel segno delle importanti collaborazioni intraprese con i Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e Trasporti, che lo scorso agosto a Rimini hanno sostenuto con convinzione la prima edizione nazionale di “On the Road” alla presenza dei rispettivi Ministri che sono scesi in campo, in un servizio interforze notturno, con i nostri Ragazzi.
A nome di tutta l’Associazione, vi ringraziamo di cuore per la fiducia nell’efficacia educativa di Ragazzi On the Road e per il vostro indispensabile impegno.