Sono 5 le nuove stazioni LaBiGi posizionate in aree strategiche della città e otto i contabici installati sulle principali arterie per il monitoraggio dei flussi di traffico delle biciclette.
Il servizio di bike sharing LaBiGi continua infatti a riscuotere successo tra gli utenti. Nel mese di novembre sono state superate le 145.000 corse, un risultato che ha superato l’intero anno 2023, con un incremento del +15% rispetto lo stesso periodo.
Per rispondere a una richiesta sempre maggiore del servizio, nei giorni scorsi sono state installate 5 nuove stazioni di bike sharing posizionate in aree strategiche della città e individuate attraverso un approccio data-driven che ha analizzato nei mesi scorsi le aree di maggiore utilizzo e i “termine corsa fuori stazione”, permettendo di rispondere in modo mirato alle esigenze degli utenti.
Le 5 nuove stazioni installate permettono di rafforzare la presenza nelle aree centrali (via San Francesco e via Quarenghi), migliorare la capillarità nelle aree residenziali (via Tremana e via Perosi), ampliare il servizio a nuove aree strategiche (presso la sede di via dei Caniana dell’Università degli Studi di Bergamo), per facilitare gli spostamenti di studenti e personale accademico.
Con un totale di 438 biciclette e 72 stazioni, LaBiGi continua a migliorare l’accessibilità e la sostenibilità del trasporto urbano, mettendo a disposizione dei cittadini un sistema di mobilità ecologica e sempre più capillare. Con queste nuove iniziative, LaBiGi si conferma non solo un servizio di bike sharing, ma anche un importante strumento per promuovere la sostenibilità, la sicurezza e la qualità della vita in città.
Grazie alla partnership con NextBike e alle risorse del bando di Regione Lombardia (DGR 609 del 10/07/2023), gli abbonati annuali ATB e TEB possono richiedere il voucher di 100 corse gratuite del servizio di bikesharing La BiGi da 30 minuti ciascuna, per un valore totale di € 100, rendendo ancora più̀ accessibile e conveniente la mobilità sostenibile in città. Il voucher è destinato agli abbonati annuali ATB e TEB con età maggiore di 18 anni, che possono richiederlo entro il 31 maggio 2025 o fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le corse gratuite sono utilizzabili fino al 30 giugno 2025.
Inoltre, grazie al supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il D.M. n. 344/2020, ATB in questi mesi ha introdotto sul territorio anche due importanti innovazioni che vanno a rafforzare ulteriormente l’infrastruttura per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
Lungo le principali corsie ciclabili del territorio comunale, tra cui Tremana-Lessona, Martinella, Berenson, Orio, Zanica-Galassia, A. Maj, Bianzana, Curie-CUS sono stati installati 8 contabici, dispositivi che permettono di monitorare in tempo reale i flussi di biciclette. I dati raccolti permettono il confronto con i flussi di traffico e hanno l’obiettivo di migliorare il servizio e offrire una panoramica per implementare nel futuro nuovi progetti volti a un maggior utilizzo di mezzi a minor impatto ambientale.
A questo si affianca anche un altro importante passo verso una maggiore sicurezza stradale: l’implementazione del sistema di count-down semaforico, già attivo su alcuni semafori cittadini, che permette a pedoni e ciclisti di attraversare in sicurezza. Il sistema è stato installato su semafori nevralgici della città: all’incrocio via A. Maj – via C. Maffeis – via Foro Boario, in piazza Oberdan, all’incrocio via Corridoni – via Leone XIII – via Papa Ratti, in largo Medaglie d’Oro e all’incrocio via Broseta – via Nullo – via Palma il Vecchio.
«Queste innovazioni rappresentano un importante passo in avanti nella creazione di una città più sicura, sostenibile e a misura di cittadino. Come ATB, lavoriamo costantemente per offrire un servizio che risponda in modo efficace alle esigenze della comunità. Il bike sharing è un tema di fondamentale importanza, che va continuamente implementato, soprattutto nell’ottica di un sistema integrato di trasporti. La notizia che vede Bergamo come la città più vivibile d’Italia, è un risultato che ci rende orgogliosi e che, in qualche modo, riconosce anche il lavoro che ATB svolge quotidianamente per migliorare la mobilità dei cittadini» dichiara Liliana Donato, Direttore Generale di ATB Mobilità.
“Le biciclette messe a disposizione nelle nuove stazioni sono più evolute dal punto di vista tecnologico, e si confermano facili da utilizzare, pratiche da prelevare e semplici da restituire. Questi mezzi si pongono come un’alternativa concreta e sostenibile per la mobilità urbana, particolarmente adatta alla conformazione della nostra città. Bergamo, con le sue dimensioni, trova nella bicicletta una soluzione ideale per spostamenti rapidi e rispettosi dell’ambiente. Il grande successo del servizio ci conferma che la bicicletta sta diventando una scelta sempre più apprezzata dai cittadini, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la qualità della vita in città” dichiara Marco Berlanda, Assessore alle Politiche della Mobilità del Comune di Bergamo