Un progetto unico e originale, che ogni anno rinnova emozioni e magia per tanti bambini. Arrivano visitatori da ogni parte per la Casa Bergamasca di Babbo Natale allestita nel cuore del borgo medievale di Gandino presso Palazzo Picinali Testa. I bambini possono visitare le segrere stanze di Babbo Natale (sala da pranzo, salotto, camera da letto, bagno, ecc.) e incontrarlo di persona per consegnare la letterina. Le famiglie possono scattare liberamente fotografie e partecipare ai laboratori per creare addobbi natalizi. C’è anche una sala…spaziale, ckn la riproduzione in scala del modulo di comando della navicella Apollo ed una tuta progettata per l’esplorazione di Marte.
“Siamo al diciassettesimo anno di attività – spiegano Mauro Abbadini e Roman Cedroni della Fattoria Didattica Ariete – ed i riscontri sono davvero importanti. Abbiamo ricevuto visitatori anche dalla Svizzera e dal Brasile, ma ci ha riempito di gioia anche una famiglia partita appositamente in auto da Taranto per salutare Babbo Natale. Ha scelto Gandino anche l’Associazione Bimbi col Camper, con più di 100 ospiti che hanno visitato anche Museo del Tessile e Museo dei Presepi “. Babbo Natale resterà ai piedi delle Orobie sino al prossimo 26 dicembre, con visite possibili ogni sabato dalle 14 alle 18 ed ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. “Palazzo Picinali Testa è un’antica residenza – conferma Ceroni – che dispone di ambienti ampi e articolati, ideale per un ospite che negli anni si è davvero affezionato alla nostra Valle”.
Il progetto è partito nel 2007 in Val del Riso e negli anni successivi ha coinvolto anche Gromo, Lovere, Clusone (sede nel 2023) e Gandino, che già dal 2014 al 2016 e nel 2022 aveva accolto Babbo Natale, per la gioia di migliaia di visitatori, in palazzi diversi. “La Val Gandino – conferma Abbadini – propone un calendario particolarmente articolato di eventi che accompagnano i fine settimana di apertura della Casa. Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea sanno davvero stupire tutti coloro che vorranno trascorrere in Val Gandino giornate liete con la propria famiglia, a misura di bambino. Da non dimenticare il contesto architettonico di grande pregio e sinergie innegabili a livello di animazione commerciale e ricreativa”.
Il biglietto di accesso alla Casa Bergamasca di Babbo Natale da diritto all’accesso gratuito al Museo dei Presepi di Gandino, a pochi passi dalla Basilica, che propone centinaia di preziose ricostruzioni della Natività provenienti da ogni angolo del mondo. Tutte le letterine consegnate a Babbo Natale parteciperanno al concorso che mette in palio ad estrazione visite gratuite dei vincitori (con i propri compagni di classe) alla Fattoria Ariete ed alla “miniera tascabile” della Valle del Riso. Programma completo e dettagli su www.lacasabergamascadibabbonatale.it e al numero 3473240391.
Nominato il direttore sanitario facente funzioni: è il dottor Alessandro Bertolini
Il direttore generale Monica Fumagalli ha nominato oggi il direttore sanitario facente funzioni, che assumerà l’incarico il 1° gennaio 2025: è il dottor Alessandro Bertolini,