Il ciclo dell’acqua è al collasso. Stiamo infrangendo le soglie ecologiche essenziali per la sopravvivenza del pianeta. Gli eventi estremi legati a scarsità ed eccesso d’acqua colpiscono sempre più frequentemente anche le società occidentali. Come rispondere a queste nuove sfide?
Pensato per riflettere sul ruolo cruciale delle risorse idriche e sul loro futuro, prende il via venerdì 13 dicembre l’evento di Public Engagement dell’Università degli studi di Bergamo “Chiedilo all’acqua”, tre giorni di incontri aperti al pubblico, fra dialogo e divulgazione scientifica. Come in una Biblioteca Umana, ricercatori e ricercatrici si trasformeranno in “libri viventi” per raccontare le narrazioni, le politiche e le problematiche che ruotano intorno all’acqua, offrire spiegazioni scientifiche, condividere memorie, competenze e possibili strategie.
Promotori i Dipartimenti di Ingegneria e Scienze Applicate, Lingue, Letterature e Culture Straniere e Scienze Aziendali dell’Università degli studi di Bergamo, in partnership con il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e il Museo Archeologico di Bergamo.
Un esperimento multidisciplinare e interdisciplinare in cui anime diverse dell’Ateneo, insieme ai Musei cittadini, mettono a fattor comune le proprie competenze e dialogano con la cittadinanza intorno a tre macro-tematiche legate al ciclo dell’acqua: “Acqua Sete e Civiltà”, “Economie dell’acqua: Circolarità e Sostenibilità”, “Ecosistemi dell’acqua: Ambiente, Risorsa, Rischio”.
L’inaugurazione venerdì 13 dicembre alle ore 10, presso la Sala Curò di Piazza della Cittadella a Bergamo Alta, con la presentazione alla cittadinanza del progetto da parte delle docenti proponenti dei tre Dipartimenti, le professoresse Giovanna Barigozzi, Rossana Bonadei e Giovanna Zanotti, insieme alla Direttrice del Museo Archeologico di Bergamo Dott.ssa Stefania Casini e al Direttore del Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” Dott. Marco Valle. Seguirà l’apertura della Biblioteca Umana e del percorso espositivo.
Nella Biblioteca Umana di “Chiedilo all’acqua”, biblioteca speciale dove i libri sono le persone con le loro storie, i ricercatori e le ricercatrici UniBg, insieme agli esperti del Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” e del Museo Archeologico di Bergamo, saranno i “libri umani” che i visitatori potranno prendere in prestito e consultare. Sarà possibile dialogare con loro venerdì 13 dicembre fino alle 18.00, sabato 14 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 15 dicembre dalle 9.00 alle 13.00.
Sabato 14 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 si terrà l’incontro “Voci dall’Antartide”, dedicato alle ricerche che coinvolgono l’Università degli studi di Bergamo in un luogo d’acqua per eccellenza e ambiente unico per la ricerca. Saranno presentate le esperienze dell’Antartide direttamente dalla voce delle ricercatrici e dei ricercatori UniBg in missione, la Prof.ssa Elena Bougleux del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, in Antartide per il progetto di ricerca Antartic-ome (Human microbiome transmission in the extreme confined built environment of Antarctica), e Luca Ghislotti, dottorando del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate appena tornato dalla trasferta per la campagna di lancio del progetto GAPS (General AntiParticle Spectrometer). Seguirà l’intervento del Prof. Valter Maggi, docente dell’Università di Milano-Bicocca e Direttore dell’EuroCold Lab, in dialogo con il ricercatore UniBg Stefano Morosini.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile consultare i pannelli del percorso espositivo che esplora il ciclo dell’acqua con focus letterari, storici, geografici, economici, tecnologici e naturalistici, mettendo in luce il contributo della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo e dei Musei cittadini su queste tematiche.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Il programma completo e gli approfondimenti sul sito di Ateneo.