Maschere nel Ducato – Mostra per il 100° del Ducato di Piazza Pontida in sala Manzù

Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 17 nella Sala Manzù e Fantoni Hub (via Camozzi passaggio via Sora) sarà inaugurata la mostra “Maschere nel Ducato. Pittori Villesi” per celebrare il centenario del Ducato di Piazza Pontida.

Un viaggio nell’arte e nella storia del territorio bergamasco, con una selezione di dipinti di dieci artisti locali, per offrire uno spunto di riflessione sulla locale tradizione artistica e culturale.

L’esposizione sarà aperta con ingresso libero dal 13 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: gli orari di visita saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00, e nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
La mostra rimarrà chiusa nei giorni 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.

“Identità, tradizione che si rinnova, senso di appartenenza alla comunità: tutto questo e molto altro è il Ducato di Piazza Pontida per Bergamo, per i bergamaschi e tutti coloro che vivono e amano il nostro territorio. La Provincia, con un accordo specifico, ha supportato le attività del Ducato dedicate al centenario e che si chiudono con questa mostra: che sia di buon auspicio anche per l’anno nuovo”, dichiara il consigliere delegato alla Cultura Matteo Macoli.

Due gli eventi in programma:

giovedì 19 dicembre 2024 ore 16:30: incontro sulle maschere di “casa nostra”, relatrice Giusi Bonacina
venerdì 3 gennaio 2025 ore 16:30: incontro musica e poesia con il Ducato di Piazza Pontida

La curatela dell’esposizione è a cura di Franz Cancelli, con la collaborazione di Franco Colacello, Franco Freti e Primarosa Cadonari. L’allestimento è stato progettato da Nazzareno Morazzini.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: