Emilio Bellingardi è stato nominato nuovo Amministratore delegato di Bergamonews Srl. La decisione è stata presa questo pomeriggio dal Consiglio di Amministrazione della testata giornalistica, che si è espresso all’unanimità.
«Sono davvero onorato che un manager del calibro di Emilio Bellingardi abbia accettato la nostra proposta di assumere la carica di Amministratore delegato di Bergamonews, il primo quotidiano online della provincia di Bergamo – dichiara Giorgio Berta presidente Bergamonews Srl. La sua alta professionalità nella gestione di servizi complessi con una forte ricaduta sulla collettività unita al rigore personale faranno molto bene al nostro giornale. A lui il mio personale ringraziamento e gli auguri di buon lavoro da tutto il Cda”.
Emilio Bellingardi Amministratore delegato Bergamonews Srl: «Desidero ringraziare il presidente Giorgio Berta e il Consiglio di Amministrazione di Bergamonews per la fiducia che hanno riposto in me. Assumo questo incarico con entusiasmo e profondo senso di responsabilità, consapevole dell’importanza che l’informazione riveste nel garantire una democrazia solida e partecipata. Mi metto al lavoro per consolidare il posizionamento di Bergamonews come fonte di un’informazione accessibile e di qualità, al servizio di tutte le lettrici e i lettori e nel pieno rispetto della direzione editoriale».
Emilio Bellingardi, classe 1959, ha alle spalle una carriera di oltre quarantacinque anni da dirigente nel settore aeroportuale, prima in SEA (Aeroporti di Linate e Malpensa) e poi in SACBO – società di gestione dell’Aeroporto di Orio al Serio –, di cui è stato direttore generale fino al 30 aprile 2024 contribuendo a mantenere stabilmente lo scalo bergamasco al terzo posto tra gli aeroporti italiani per numero di passeggeri.
Attualmente ricopre la carica di Amministratore Unico di Ateneo Bergamo spa, società in house dell’Università degli studi di Bergamo che gestisce patrimonio immobiliare e servizi fondamentali dell’Università (informatica, telefonia, servizi di sicurezza e manutenzione). A ottobre di quest’anno è stato tra i premiati con la benemerenza ‘Riconoscimento del Lavoro e del progresso economico’, assegnata dalla Camera di Commercio di Bergamo a coloro che hanno particolarmente contribuito a far crescere con il proprio lavoro il territorio bergamasco.