Organizzato da Comunità Montana di Valle Camonica ed Enel Green Power Unità Territoriale Cedegolo
Comunità Montana di Valle Camonica ed Enel Green Power Italia – Unità Territoriale Cedegolo hanno in programma per il 26 novembre prossimo un convegno sul tema delle dighe e del rischio idraulico che si concentrerà prevalentemente sugli aspetti che riguardano la Valle Camonica.
“La pianificazione di emergenza dighe in Regione Lombardia e il rischio idraulico: il caso Valle Camonica” si terrà al mattino nella sala assembleare del Bim, in via Aldo Moro a Breno.
Il programma prevede, dopo la registrazione dei partecipanti, l’apertura dei lavori alle 9,00 con i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Gestione del territorio di Comunità Montana di Valle Camonica Enrico Dellanoce, del funzionario del servizio di Gestione del territorio di Comunità Montana, Giambattista Sangalli e del Responsabile Unità Territoriale Cedegolo Enel Green Power, Matteo Bossi.
Matteo Bossi interverrà poi con Alberto Bonafede di Enel Green Power sul tema “Gli impianti idroelettrici in Vallecamonica: il contributo alla stabilità della rete elettrica e al presidio del territorio”.
Seguirà l’intervento di Marco Chiera di Regione Lombardia – D.G. sicurezza e Protezione civile su: “La redazione dei PED in Valle Camonica e il recepimento nei livelli di pianificazione territoriale”.
Marco Pilotti, dell’Università degli Studi di Brescia, approfondirà “La pericolosità idraulica in Valle Camonica: metodi di calcolo, criticità e prospettive per un sistema di allerta delle piene”.
Dopo il coffee break si ricomincerà alle 11:15 con Vincenzo Nicolosi, della Direzione generale Dighe- Ufficio tecnico Dighe di Milano che tratterà il tema “Le grandi dighe, il ruolo del MIT e la normativa nazionale delle dighe”. Verrà seguito dall’intervento di Francesca Ballerini, dell’Ufficio territoriale di Brescia di Regione Lombardia, su “Piccole dighe (LR 8/98) il ruolo di Regione Lombardia in materia di esercizio e vigilanza degli sbarramenti e di gestione dei sedimenti degli invasi”.
Spazio infine per le domande e gli approfondimenti, per concludere con un “Light lunch”, offerto da Enel Green Power, presso la sala riunioni della Comunità Montana.