Cerca
Close this search box.

Lombardia al Top nella Guida Michelin 2025

Con ben 9 nuovi ristoranti premiati nell’edizione 2025 della prestigiosa Guida Michelin, la Lombardia si conferma al primo posto tra le regioni italiane più “stellate”, vantando un numero crescente di locali riconosciuti per l’eccellenza della loro cucina. “È un riconoscimento importante per la nostra filiera enogastronomica lombarda,” ha dichiarato Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, “che diventa così una straordinaria leva turistica, arricchendo ulteriormente l’offerta di qualità della nostra Regione”. L’assessore ha espresso il suo orgoglio martedì 5 novembre, commentando la notizia dell’assegnazione delle nuove stelle Michelin a 33 ristoranti italiani, 9 dei quali si trovano in Lombardia.

Un totale di 393 ristoranti premiati in Italia

Nel complesso, l’edizione 2025 della Guida Michelin ha premiato 393 ristoranti italiani, assegnando 33 nuove stelle singole, 2 nuove doppie stelle e un nuovo tre stelle.

Guida Michelin 2025: nuovi premi per la Lombardia

Ecco i nuovi ristoranti lombardi insigniti di una stella Michelin: Grow Restaurant ad Albiate (Monza e Brianza), Il Circolino a Monza, Olmo a Cornaredo (Milano), Cucina Cereda a Ponte San Pietro (Bergamo), Moebius sperimentale a Milano, Acqua a Olgiate Olona (Varese), Sine by Pinto a Milano, Casa Leali a Puegnago sul Garda (Brescia) e Tancredi a Sirmione (Brescia).

La Lombardia leader delle stelle Michelin

Con Lombardia in cima alla classifica, seguita da Campania (5 nuove stelle), Emilia-Romagna (4), Piemonte e Veneto (2 ciascuna), nuovi ristoranti monostella sono stati premiati anche in Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia e Trentino.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo