Cerca
Close this search box.
regione lombardia sede

SIL Confesercenti e Confesercenti Bergamo esprimono soddisfazione per l’audizione in Regione Lombardia

In Regione Lombardia, si è svolta l’audizione congiunta delle Commissioni Attività produttive e Cultura per fare il punto della situazione del settore librario, un comparto commerciale che vede nella Lombardia la sua nicchia privilegiata, con la presenza del 20% delle case editrici italiane, il 45% dei titoli editato da case editrici lombarde e, si stima, con un 20% di libri venduto in Lombardia, grazie a una media di lettori oltre 10 punti superiore alla media nazionale.

Durante l’incontro, richiesto dai Consiglieri Michele Schiavi – FdI, Giovanni Malanchini – Lega, e Davide Casati – PD, sono state ascoltate l’Associazione dei librai e cartolibrai SIL Confesercenti e ALI Confcommercio, le librerie indipendenti di Milano, l’Associazione italiana biblioteche e l’Associazione italiana editori AIE in merito alle difficoltà del settore librario.

Al centro dell’audizione le difficoltà del settore: la concorrenza con la grande distribuzione, la frenata della crescita di copie vendute e soprattutto il venire meno di alcune misure di sostegno come la limitazione della APP18, la riduzione del Bonus biblioteche che aveva offerto nella nostra regione un finanziamento di 6,6 milioni di euro, il caro affitti nella città e la perdita dei lettori.

Diverse le ipotesi suggerite dalle associazioni, tra cui la continuità con le biblioteche del territorio, iniziative nelle scuole per dare una boccata d’ossigeno al comparto ed evitare che la «tempesta perfetta» abbia ricadute a livello nazionale.

Anna Dotti, FdI, Presidente della Commissione Cultura, ha affermato: «Anche Regione Lombardia può fare la sua parte nel sostenere il mondo delle librerie. Sostenere queste attività significa anche mantenere dei presidi sui territori».

Antonio Terzi, Presidente Confesercenti Bergamo e Presidente Sil: «Esprimiamo grande soddisfazione per l’attenzione che, grazie al prezioso contributo dei consiglieri bergamaschi, Regione Lombardia sta dedicando alle difficoltà del settore. Anche in ambito locale infatti sono possibili iniziative di sostegno alla categoria, anche attraverso stimoli alla domanda di lettura, riattivazione di dinamiche di collaborazione tra i soggetti della filiera, maggiore controllo di pratiche distorsive della concorrenza e una migliore organizzazione di strumenti come la Dote Scuola che la Regione vanta da anni. Confidiamo – conclude Terzi, – che questo clima di collaborazione e attenzione possa presto sfociare in iniziative concrete a vantaggio dei cittadini e dei loro librai e cartolibrai, che pur nelle difficoltà vogliono continuare ad essere presidi commerciali e culturali di riferimento».

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo