Ritorna dal 12 al 27 ottobre il festival “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme”, organizzato dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola, in collaborazione con la biblioteca comunale “Padre Venturino Alce”, la Città di Almenno San Salvatore, il sostegno della Parrocchia San Salvatore, del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano (BIM), di Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e della società Algra. Ad ospitare gli eventi in programma sarà l’antica “Basilica” di San Giorgio in Lemine (via San Giorgio 10, Almenno San Salvatore), tornata agli antichi splendori dopo recenti, importanti lavori di restauro.
La rassegna musicale “In Tempore Organi” regala dal 1996, ogni autunno, una serie di concerti ed iniziative ad ingresso gratuito. Tradizionalmente, la rassegna si svolge principalmente nella chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore, dove ha sede l’antico organo Antegnati, costruito nell’anno 1588, unico esempio conservato e perfettamente funzionante, dopo il restauro del 1996, dell’arte organaria rinascimentale in terra bergamasca, ma anche una rarissima testimonianza nel panorama organologico italiano. Essendo l’organo Antegnati ancora inagibile a causa dei restauri in corso nella chiesa di San Nicola, gli incontri e i concerti in programma si terranno nell’antica chiesa di San Giorgio in Lemine, risalente al XII secolo.
Questo il programma completo della XXVII edizione della rassegna:
Sabato 12 ottobre – ore 20,45 – Chiesa di San Giorgio in Lemine
Conferenza, in collaborazione con “Gli amici del Romanico”, con il Prof. Paolo Manzoni, su “La storia della “Basilica dei santi Giorgio e Romolo” e con il Geom. Roberto Arrigoni con “Illustrazione dei lavori di restauro”
Domenica 13 ottobre – ore 10,30 – Chiesa di San Giorgio in Lemine Celebrazione solenne per la riapertura della Chiesa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Bergamo mons. Davide Pelucchi. Al termine della celebrazione seguirà un rinfresco nello spazio antistante la Chiesa
Domenica 20 ottobre – ore 17 – Chiesa di San Giorgio in Lemine
Concerto “Maria Mater Gratiae” Cappella Musicale del Duomo di Bergamo diretta da Cristian Gentilini
Venerdì 25 ottobre – ore 20,45 – Chiesa di San Giorgio in Lemine
Conferenza, in collaborazione con “Gli amici del Romanico”,
con il Prof. Riccardo Panigada, sul tema “L’iconografia”
Domenica 27 ottobre – ore 17 – Chiesa di San Giorgio in Lemine
Concerto “In laudem Sancti Georgii” Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo diretta da Don Gilberto Sessantini
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito (per informazioni contattare la biblioteca al n. 035/644210). Sul sito www.antegnati.it è possibile reperire informazioni sull’Organo Antegnati, sulla chiesa di San Nicola e sul Festival.