Prosegue anche nella stagione autunnale la prima edizione 2024 di Musei che Brillano, la nuova rassegna nata per promuovere, attraverso eventi e iniziative serali, i luoghi della cultura di ValSeriana e Val di Scalve.
Organizzata da Circuito Mus.E.O. – la rete dei 34 musei, collezioni museali e gallerie private del territorio di ValSeriana e Val di Scalve nato grazie a Serio Art, tavolo di lavoro per la cultura di Promoserio, ha proposto nel corso dell’estate numerosi appuntamenti dedicati alla scoperta dei musei, dell’astronomia, delle miniere e delle attività storiche del territorio. Un percorso che ha coinvolto molte delle realtà aderenti alla rete per un lungo calendario di iniziative, sempre partecipate, e che proseguirà anche tutto il mese di novembre con un programma che prevede due nuovi appuntamenti al Museo delle Miniere di Gorno (il 7 e il 21 novembre 2024) e si concluderà il 7 dicembre 2024 con una serata di storie e leggende proposta dal MEtA – Museo Etnografico Alta Valle di Ardesio.
Entrando nel vivo delle proposte di ottobre, sono tre le iniziative per conoscere la cultura della ValSeriana e Val di Scalve: il 10 e il 24 ottobre a Gorno, con un doppio appuntamento dedicato alla tradizione mineraria, e il 26 ottobre con l’iniziativa del Museo etnografico della Torre di Comenduno, che apre le porte dei magnifici spazi di Villa Regina Pacis per portare i visitatori alla scoperta delle antiche storie delle cascine.
ll Viaggio nel cuore della tradizione mineraria – Gorno, ore 21:30 (giovedì 10 e 24 ottobre)
Il 10 e il 24 ottobre, alle ore 21:30, l’appuntamento è con ll Viaggio nel cuore della tradizione mineraria: organizzati dall’Ecomuseo delle miniere di Gorno, ognuno dei due incontri porterà i visitatori all’interno del museo delle miniere per conoscere storia, origini e tutte le curiosità legate al processo di trasformazione del minerale in metalli. Il programma prevede la visione di un breve filmato sul lavoro in miniera e diversi approfondimenti dedicati ai vari allestimenti – realizzati con materiale originali –, all’esposizione di minerali e al laboratorio chimico.
Prenotazione obbligatoria via mail: ecomuseogorno@gmail.com
Costo: 6€ dai 16 ai 65 anni / 5€ under 16 e over 65 (si paga in loco).
Una notte al Museo con storie della veglia di stalla – Comenduno di Albino (sabato 26 ottobre)
Il 26 ottobre l’evento è in notturna al Museo etnografico della Torre di Comenduno: realizzato in collaborazione con molte associazioni culturali, offre la possibilità di accedere e vivere il museo anche al chiaro di luna. Moltissime le attività previste nel corso della serata per scoprire gli spazi della storica Villa Regina Pacis.
A partire dalle ore 20:00:
– Visite guidate al Museo Etnografico della Torre di Comenduno, a cura dell’Associazione del Museo;
– Area ristoro con castagne, vin brulè e tè caldo nel piazzale della Villa, in collaborazione con I Castanicoltori del Misma;
– Area relax con Aromaterapia e tisane, presso l’Ex Ambulatorio;
– Presentazione della Cantina Locatelli Caffi di Chiuduno, presso l’antica cantina del luogo, a cura dell’Enoteca Wimpy;
– Laboratorio di creazione di Lanterne ed Expo al piano terra della Villa, a cura di Arte sul Serio;
– Dimostrazione di utilizzo dell’intelligenza artificiale, a cura de IL DATO con un momento iniziale di formazione, per poi interrogare Chat GPT sulle tematiche legate al museo.
Alle ore 21:00: Spettacolo, a cura della compagnia Laboratorio Teatro Officina, “Gh’Éra öna ólta. Storie della Veglia di Stalla. Dress code: scialle della nonna e cappello del nonno” – presso il piazzale della Villa
Lo spettacolo è un viaggio nelle tradizioni popolari della nostra terra, fatte anche di storie di paura e racconti sulle gesta di folletti, diavoli, streghe e spiriti, protagonisti delle credenze di un tempo. Storie che si narravano nelle stalle delle cascine, spesso animate da personaggi di passaggio, come il Refenìstola.
Dalle ore 22.15:
Session musicale con Luciano
Caccia al tesoro, insieme alla biblioteca di Albino – presso il parco dei Leoni (indizi da cercare tratti da romanzi e libri svelati al banchetto)
Informazioni
Ritrovo dalle ore 20.00 via S. Maria 10, Albino.
Ingresso libero senza prenotazione. Iniziativa adatta a bambini, ragazzi e adulti.
Per dettagli: 347.6953251
Musei che brillano è un’iniziativa promossa da Promoserio con il contributo di Comunità Montana Valle Seriana e realizzata dai musei aderenti alla Rassegna.