Manca meno di un mese al 5 novembre, quando gli elettori degli Stati Uniti andranno alle urne per scegliere il loro prossimo presidente, al termine di una campagna elettorale che era stata avviata come una riedizione del confronto Biden-Trump del 2020 e che il 21 luglio scorso si è invece trasformata in una corsa alla presidenza tra Donald Trump e Kamala Harris. L’America avrà, dunque, la sua prima donna presidente o comincerà un secondo mandato Trump?
Per analizzare la situazione socio-politica degli Stati Uniti e i possibili scenari che si prospettano a livello globale a seconda dell’esito del voto, la Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL di Bergamo propone un incontro con Oliviero Bergamini, giornalista RAI, caporedattore della Redazione Esteri del Tg1.
L’appuntamento con “L’America al voto: prospettive e scenari” è per venerdì 11 ottobre, ore 20.30, allo Spazio Polaresco di Bergamo (Via del Polaresco, 15).
Il giornalista sarà in dialogo con Paolo Barcella, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Bergamo. Introdurrà l’incontro Marco Toscano, segretario generale della CGIL provinciale.
Chi ricoprirà il prossimo mandato di quattro anni alla Casa Bianca a partire dal gennaio 2025 non necessariamente sarà la persona che otterrà più voti in tutto il Paese. È possibile infatti che un candidato conquisti il maggior numero di voti a livello nazionale, come è accaduto a Hillary Clinton nel 2016, ma venga comunque sconfitto dal collegio elettorale.