Ha preso il via ieri mattina alla Fiera di Bergamo la 30esima edizione nel capoluogo orobico di Creattiva, il Salone internazionale di Promoberg dedicato alle arti manuali, di scena fino a domenica 6 ottobre pv. Come da copione, anche oggi le prime appassionate del ‘fatto a mano’ si sono presentate in netto anticipo rispetto all’orario di apertura (9:30), festeggiando così per prime le nozze di perla dell’evento; l’afflusso è proseguito a pieno ritmo, con migliaia di persone giunte a Bergamo da tutta Italia e in parte dall’estero (organizzate anche in gruppi), felici nel farsi coinvolgere dall’offerta delle 234 imprese espositrici (provenienti da 15 regioni italiane e nove stati esteri) e dalle migliaia di eventi collaterali (corsi, dimostrazioni, laboratori, workshop) che dal debutto contraddistinguono la manifestazione.
In un viaggio tra le ultime novità e la fantasia all’ennesima potenza, le appassionate (il pubblico è prevalentemente al femminile) del ‘fatto a mano’ tra gli stand allestiti su 15mila metri quadrati (al coperto) trovano di tutto (e di più) per creare dei prodotti unici e originali: dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, dalle lane ai tessuti e filati, passando per stencil, stamping, pittura, decorazione, candele, country, saponi, giochi, miniature, composizioni floreali e tanto altro ancora, Creattiva è il regno dell’originalità.
Tante novità tra gli stand, ma anche tra gli eventi, come nel caso di Creattiva Bijoux, nuovo spazio dedicato ai corsi e all’intrattenimento creativo. Già all’opera anche i giovani concorrenti della Fashion Half Marathon, concorso nazionale riservato alle nuove generazioni di fashion designer giunto all’ottava edizione: i partecipanti devono creare in soli tre giorni un abito, che si contenderà la vittoria sfilando in passerella nella finale di domenica.
Orari: 9.30 – 18.30 (domenica chiusura anticipata alle17.30)
Ticket evento: intero in loco 12 euro (online 10 euro); ridotto (solo in loco) 7 euro. Previste agevolazioni (vedere sul sito). Ticket Parcheggio (tariffa unica): auto 5 euro, bus 10 euro. Pagamento in contanti, carte di credito o servizio Telepass.
Info, ticket, programma: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/
Durante i quattro giorni di Creattiva sono in funzione due navette gratuite che durante gli orari d’apertura della manifestazione coprono i tragitti a/r dal polo fieristico alla stazione FS di Bergamo e all’aeroporto di Orio al Serio (BGY).
Creattiva ha il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor), Gewiss (main partner) DeniCar (mobility partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
Sin dal suo debutto nell’autunno del 2008, la manifestazione dedicata all’handmade si è sempre più consolidata come punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per le tante decine di migliaia di creative, pronte a mettersi in viaggio da tutta Italia e in parte anche dall’estero con risultati importanti su più fronti. Perché, se è vero che Creattiva è la festa della fantasia all’ennesima potenza, è altrettanto vero che, con circa nove imprese espositrici su dieci provenienti da fuori Bergamo e sei su dieci provenienti da fuori regione, le giornate di Creattiva (quattro per il pubblico, ma per gli espositori sono almeno 2/3 in più) si traducono in ricadute molto positive per l’economia e per la promozione del nostro territorio anche in chiave turistica, in Italia e nel mondo.