Cerca
Close this search box.
migranti brindisi

Bandi per l’affidamento del servizio di accoglienza e gestione dei migranti

La Prefettura di Bergamo ha pubblicato, nei giorni scorsi, quattro nuovi bandi per l’affidamento del servizio di accoglienza e gestione dei migranti per il triennio 01/01/2025 – 31/12/2027, finalizzati alla selezione di più operatori economici con cui concludere Accordi Quadro.

I suddetti bandi sono stati adottati in conformità al nuovo schema di Capitolato per la fornitura di beni e servizi relativi alla gestione e al funzionamento dei centri di accoglienza approvato dal Ministero dell’Interno lo scorso mese di marzo che supera il precedente sistema di accoglienza disciplinato dal Capitolato del 2021.

I centri di accoglienza attivabili potranno essere singole unità abitative operanti in rete e con capacità recettiva complessiva sino a 50 posti; centri collettivi fino a 50 posti; centri collettivi tra 51 e 100 posti; centri collettivi tra 101 e 300 posti.

I bandi si connotano per importanti elementi innovativi che ridisegnano il quadro delle prestazioni da assicurare, con l’introduzione di scaglioni di posti ai fini della determinazione del personale, della razionalizzazione del monte orario minimo, della erogazione di beni e servizi minimi essenziali e delle spese accessorie, nonché un adeguamento delle basi d’asta in linea con una nuova quotazione dei costi pro-die pro-capite in relazione al generale aumento del costo della vita e del costo del lavoro in applicazione del rinnovo dei CCNL recentemente approvati.

Le procedure, conformemente alle prescrizioni del nuovo Codice degli Appalti, si svolgeranno, come da norma, attraverso l’utilizzazione di un Sistema telematico e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nei Disciplinari di gara.

Nello specifico, la piattaforma di e-procurement utilizzata è quella di Regione Lombardia denominata SINTEL e resa disponibile da Aria s.p.a. sul sito internet https://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procurement/piattaforma-sintel.

I bandi, pubblicati sulla apposita sezione della Gazzetta Europea e sulla “Piattaforma per la pubblicità legale degli atti” della Banca Dati ANAC, sono consultabili, con tutta documentazione necessaria sul sito istituzionale di questa Prefettura all’indirizzo www.prefettura.it/bergamo – sezione bandi e gare, con scadenza per le presentazione delle offerte prevista per il 28 ottobre p.v.

Condividi:

Ultimi Articoli