Cerca
Close this search box.

La Dario Acquaroli 2024: vigilia con la novità della FaumCup MTB, domani la sfida tra i big

La Dario Acquaroli ha vissuto oggi il tradizionale appuntamento della vigilia con la città di Iseo (Brescia) che ha cominciato a colorarsi e ad entrare nel clima di festa e lo ha fatto, però, con una bella ed emozionante novità: si è svolta, come già annunciato, la prima edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.
Giornata dedicata alle prove percorso per alcuni degli atleti, a tutte le operazioni preliminari con l’apertura in viale Europa dell’Expo Village dove per tutta la giornata si è svolta anche la distribuzione dei numeri e dei pacchi gara ai concorrenti.
Domani Iseo attende la sfida tra i big con la 23esima edizione della prestigiosa manifestazione MTB intitolata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli. Alla partenza, per provare a difendere il titolo, ci saranno entrambi i vincitori uscenti assoluti: il bolzanino Jakob Dorigoni e la giovane junior e tricolore Giada Martinoli, entrambi a segno un anno fa sul traguardo di Iseo.
Ricordiamo che una delle novità per l’edizione 2024 è il ritorno, a grande richiesta, del vecchio percorso con una importante miglioria che interesserà la discesa del Mafa verso località Badino di Provezze dove sono stati tolti alcuni dei punti più pericolosi e il passaggio da alcune proprietà private.
Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. C’è però un cambiamento dell’ultima ora sul percorso a causa dell’allagamento di un sottopassaggio che ha costretto l’organizzazione ad una piccola modifica. Il tracciato definitivo misurerà 44,1 km e 1.054 metri di dislivello.
Il tratto iniziale di gara tornerà a proporre la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm – 9,4 km – pendenza media del 3,9% – massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni. Domani la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni.

CAMPIONATO ITALIANO FISDIR/FCI FAUMCUP MTB
Come detto oggi a Iseo si è svolta anche la prima edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.
L’iniziativa è nata grazie al protocollo d’intesa tra FCI e FISDIR, da cui è stato possibile elaborare un Regolamento tecnico che ha consentito agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale, dai 16 anni in poi, di poter praticare il ciclismo a livello agonistico. La GimaSport, società organizzatrice di La Dario Acquaroli, che come ricorderete anche in passato ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso gli atleti con disabilità, anche questa volta ha subito sposato attivamente la proposta di organizzare la storica prima assoluta di questo campionato italiano, dimostrando una grande attenzione anche verso i temi del sociale oltre che una visione del ciclismo e dello sport come qualcosa di inclusivo e che abbatte ogni tipo di barriera.
È stato un pomeriggio davvero spettacolare e ricco di amore e nel segno dell’inclusione.
Di seguito le classifiche.

CLASSIFICHE

Categoria II1
1 Terella Manuel
2 Lausi Nicolas
3 Pizzo Piergiorgi

Categoria II2
1 Fiana Pietro Lorenzo
2 Merletti Andrea
3 Boschini Stefano

Categoria IIQ
1 Andrea Romano
2 Matteo Giuliani

Categoria II2 Femminile
1 Casati Anna
2 Finazzi Laura

Categoria II1 Femminile
1 Raffaele Damiana
2 Acquafresca Elena
3 Cressati Angelica

Condividi:

Ultimi Articoli