e in campo alimentare sono al centro della nuova sessione formativa Confcommercio Bergamo di corsi obbligatori per addetti e imprenditori. Al fine di ottemperare a quanto previsto dal Regolamento CE 852/2004 in materia di igiene degli alimenti per la formazione obbligatoria e l’aggiornamento degli operatori del settore (trasformazione, produzione, somministrazione, vendita e trasporto di prodotti alimentari o di beverage) Confcommercio Bergamo organizza percorsi formativi specifici. I corsi di prima formazione HACCP (ex libretto sanitario), della durata di 3 ore saranno proposti sia online (7 ottobre) che nella sede di Bergamo in via Borgo Palazzo 137 (2 dicembre); anche i corsi di aggiornamento -della durata di 2 ore – si svolgeranno sia in presenza presso la sede di Bergamo (28 ottobre, 18 novembre) che online (9 dicembre).
In materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ripartono i corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/08 per tutti i settori di attività e tipologie di rischio rivolti a tutti i lavoratori, con o senza retribuzione, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati.
Sono in calendario i corsi e i relativi aggiornamenti per: “Responsabile del servizio prevenzione e protezione” (Rspp)- Datori di lavoro (21 ottobre e 25 e 26 novembre per aggiornamento e dal 29 ottobre al 7 novembre per la prima formazione), per “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (Rls)- dal 12 al 21 novembre e aggiornamento il 24 ottobre – per Addetto al Primo Soccorso (15,18 ottobre e 10,12 dicembre) e relativo aggiornamento (4 e 15 ottobre; 7 e 22 novembre; 5 dicembre). In programma anche corsi di Formazione Generale (in e-learning e in aula l8 ottobre) e Specifica rivolti ai lavoratori a basso (in e-learning e in sede l’8 ottobre) e medio (8, 9 ottobre) rischio, oltre che Preposti (28 novembre).
Si può inoltre, fare richiesta per il corso di abilitazione per uso defibrillatore Dae.
A calendario sono disponibili anche i corsi per addetti all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi (3,4 dicembre) e i relativi aggiornamenti (31 ottobre).
L’area gestionale Confcommercio Bergamo prevede formazione per gli addetti al servizio antincendio per rispondere all’obbligo per il datore di lavoro di adottare misure di gestione della sicurezza in esercizio e in emergenza, in funzione dei fattori di rischio legati all’attività svolta. Gli addetti al servizio antincendio devono frequentare appositi corsi di formazione e di aggiornamento, commisurati al grado di rischio. I corsi, in programma nella sede di Bergamo e ad Albano Sant’Alessandro, seguono il seguente calendario: il 1°ottobre aggiornamento addetto livello 1 (ex basso rischio), il 6 novembre (ad Albano) l’aggiornamento “livello 2” (ex medio rischio). La prima formazione per addetto antincendio livello 1 è in programma il 10 ottobre e il 27 novembre ad Albano Sant’Alessandro; per addetti livello 2, il corso si svolge il 28 e 30 ottobre presso le sedi di Bergamo e Albano Sant’Alessandro.
Il calendario completo dei corsi è disponibile sul sito www.confcommerciobergamo.it
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa: 035 4120325; gestionale@confcommerciobergamo.it.
Per tutti i corsi è previsto un contributo fino a esaurimento dei fondi rivolto alle aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio e Turismo. Per usufruire dei sussidi, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento.