Aggiudicati i lavori per la mitigazione del rischio della frana del Monte Saresano (Tavernola Bergamasca / Vigolo). Il presidente Rinaldi: “La ditta incaricata avvierà il cantiere entro la fine di novembre”.
L’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi Iseo, Endine e Moro, dopo avere vagliato le diverse opzioni presentate agli uffici di Sarnico entro l’inizio di settembre, ha aggiudicato alla società TMG S.p.A. – Impresa DUCI s.r.l.”, con sede a Berbenno di Valtellina (SO) l’esecuzione degli interventi di mitigazione del rischio connesso con il movimento franoso del Monte Saresano nei Comuni di TavernolaBergamasca e Vigolo.
Il progetto, redatto dalla società Alpina Spa di Milano, prevede diversi interventi, suddivisi su tre settori nell’area dello smottamento – una superficie di 100 mila metri quadrati, con un’estensione dai 370 ai 630 metri di altitudine. Nella parte alta verranno realizzati dei canali per raccogliere l’acqua piovana per evitare l’assorbimento della stessa nel terreno; quindi, più a valle, si dovrà procedere al posizionamento di tiranti lunghi anche 90 metri per stabilizzare il fronte; infine, a lago, sono previste iniezioni di cemento nel terreno che dovrebbero consentire di fermare e stabilizzare il movimento franoso.
“Siamo soddisfatti di quanto realizzato in questi mesi e del risultato ottenuto – ha sottolineato Alessio Rinaldi, presidente di AdB – voglio ricordare che dal 2021 abbiamo lavorato alacremente sulla situazione, anche contando sull’appoggio degli enti sovraccomunali e delle università statali di Milano e Firenze, oltre che della Milano Bicocca. Finalmente, i lavori sono pronti per partire, ed entro la metà di novembre la ditta incaricata procederà con l’apertura del cantiere”.
L’importo dei lavori è di 12 milioni 395mila Euro: il totale, progettazione compresa, è di oltre 16 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e da fondi ministeriali.