Cerca
Close this search box.

B2Cheese: domani alle 10:30 l’inaugurazione in Fiera Bergamo

Tutto pronto in Fiera Bergamo per la terza edizione di B2Cheese: l’unica fiera internazionale B2B del settore lattiero-caseario organizzata in Italia torna infatti domani (mercoledì 25) e giovedì 26 settembre 2024 al polo fieristico e congressuale del capoluogo orobico. Il Salone biennale organizzato da Promoberg in collaborazione con l’Associazione The Cheese Valleys Le Tre Signorie e l’agenzia di marketing e comunicazione PG&W, torna col botto, registrando infatti un incremento del 64% del numero di espositori, balzati dai 108 dell’edizione 2022 ai 177 di quest’anno, in rappresentanza di 14 regioni italiane e 9 stati stranieri, tra i quali, oltre agli europei, anche Brasile, Argentina e Perù. La manifestazione occupa complessivamente 9mila metri quadrati, tra esposizione ed eventi collaterali, a cui si aggiunge il Centro Congressi fieristico, per convegni e tavole rotonde.

Dopo l’apertura al pubblico (ore 9:30), la scaletta della prima giornata prevede la cerimonia d’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro in sala Caravaggio (ore 10:30), seguita, sempre nella stessa sala (ore 11:00) dal convegno sul tema: “Il lattiero caseario alla prova dell’inflazione”, organizzato in collaborazione con la rivista Formaggi & Consumi. Moderati dal direttore della rivista, Angelo Frigerio, interverranno: Paolo Zanetti, Presidente Assolatte; Nicola Bertinelli, Vicepresidente Coldiretti; Francesco Martinoni, Presidente FNP, Lattiero Caseari; Stefano Giannelli, Responsabile BU latticini a marchio Coop; Vincenzo Giuliani, Responsabile Conad Acquisti Freschi da Banco; Angelo Rossi, General manager Clal.

Nell’anno in cui l’industria della trasformazione agroalimentare nel suo complesso è diventata il primo settore dell’economia italiana, B2Cheese vuole consolidarsi ulteriormente quale punto di riferimento per una delle filiere d’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Un progetto nato dal Business per il Business, con l’obiettivo di ‘fare rete’ tra tutte le realtà delle filiere collegate al lattiero-caseario.

Alla ‘gustosa’ area espositiva si abbina un nutrito calendario di eventi collaterali, con convegni, workshop, concorsi (come la finalissima, mercoledì 25, del concorso Gran Premio del Formaggiaio 2024 della Guilde Internationale des Fromagers), matching con buyers, operatori e fornitori di servizi anche internazionali, completati da momenti più informali, che favoriscono lo sviluppo di importanti relazioni tra le realtà presenti. La partecipazione ai convegni e ai workshop è gratuita per tutti i possessori del biglietto di B2Cheese. Il Programma completo è consultabile sul CS dedicato allegato e al link: https://b2cheese.it/it/convegni-workshop-2024/

La novità che caratterizza maggiormente l’edizione 2024 riguarda (mercoledì 25) la fase finale nazionale del prestigioso Gran Premio del Formaggiaio, il concorso della Guilde Internationale des Fromagers – Confrerie de Saint Uguzon – Italia, che, dopo Cibus nel 2022, ha scelto B2Cheese quale tappa italiana per valorizzare il lavoro dei formaggiai, premiando la loro creatività, professionalità e passione. Tema di quest’anno: “I colori del latte”. Un’opportunità unica per i professionisti del settore (formaggiai, banconisti o rivenditori di formaggi) che vogliono mostrare la loro maestria, guadagnare riconoscimento a livello internazionale e contribuire attivamente alla promozione della cultura casearia. Le fasi della finalissima iniziano alle 9:00; alle 16:00 le premiazioni; alle 18 la chiusura con i saluti di rito. Il vincitore della tappa italiana contenderà il titolo di Miglior Formaggiaio del Mondo al Mondial du Fromage et des Produits Laitiers di Tours, in Francia.
Il Programma della Guilde Internationale des Fromagers a B2Cheese 2024 prosegue giovedì 26, con la celebrazione (dalle ore 11:00) del 644esimo Capitolo della Guilde Internationale des Fromagers e l’Intronizzazione dei nuovi soci. Alle ore 13:00 via al light lunch (Prenotazione obbligatoria al link:
https://b2cheese.it/it/programma-b2cheese-2024/.

La scelta di allestire il salone a Bergamo (dal 2019, nel solco tracciato a partire dal 2015 da Forme, movimento scientifico-culturale a servizio dell’intero mondo lattiero-caseario) nasce dalla volontà di promuovere su scala nazionale e internazionale un territorio, quello della Bergamasca, che, oltre ad avere una storica tradizione, detiene il primato continentale dei formaggi a denominazione di origine protetta, con ben nove Dop, a cui si sommano numerose altre eccellenze delle Cheese Valleys Orobiche, che abbracciano le province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio. Con un tale importante patrimonio, nel 2019 Bergamo ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città Creativa Unesco per la Gastronomia’, sfociato poi nella fondazione, nel 2021, insieme alle Città Creative per la Gastronomia di Parma e Alba, del Distretto della Gastronomia Italiana. B2Cheese è un progetto aperto, inclusivo, di caratura nazionale e internazionale, e vede nella capacità di fare sistema la principale leva di sviluppo. In tale contesto, associazioni di categoria, consorzi di tutela e istituzioni possono trovare a Bergamo occasioni di partecipazione e di condivisione di progetti da mettere in rete con i propri stakeholders. Gli organizzatori sottolineano che “l’Italia è il Paese delle peculiarità, il che può frenare, a volte, alcune iniziative anche meritevoli; ma se queste peculiarità si uniscono attorno ad un progetto comune, allora le stesse si trasformano in una forza potentissima per far valere le loro rarità, unicità, e preziosità. Anche grazie a B2Cheese Bergamo ha creato un modello unico nel suo genere che merita di essere ‘esportato’ in Italia e nel mondo”.

Condividi:

Ultimi Articoli