La cronoscalata di Verla di Giovo regala al Team Fratelli Giorgi la 24esima perla stagionale: a timbrare il miglior tempo nella prova trentina è stato infatti il trevigiano Giacomo Rosato, che si conferma uno dei migliori camosci della categoria fermando le lancette sui 10’ e 4”, precedendo Stefano Masciarelli e il figlio d’arte Enrico Simoni.
Che la prestazione dell’atleta classe 2007 sia di assoluto livello lo conferma il fatto che, rispetto al tempo del vincitore del 2023 Alessandro Borgo, Rosato sia riuscito a completare i 5.100 metri in programma in 22” in meno. Non è la prima volta che il corridore si dimostra imprendibile in salita: questa è la sua settima affermazione stagionale, cinque delle quali ottenute in prove in linea con arrivi in quota e due arrivate nelle cronoscalate.
Bravo Rosato; non da meno Ludovico Mellano e i ragazzi del team che si sono messi in evidenza nella prova nazionale di Fabbrica di Peccioli. Sul traguardo del 26° Trofeo San Rocco, Ludovico Mellano è stato preceduto soltanto da Andrea Montagner, che ha fatto suo lo sprint a cinque unità che ha deciso la competizione. Nel drappello che si è giocato il successo c’era anche Elia Andreaus, quinto, mentre Edoardo Raschi, atleta classe 2007, si è classificato decimo, chiudendo nel primo gruppo inseguitore giunto al traguardo con soli 2” di ritardo rispetto ai battistrada.
Ha partecipato al cerimoniale di premiazione anche il ligure Marco Mengarelli, autore di una bellissima fuga di 70 km che, oltre ad agevolare il compito dei suoi compagni di squadra, gli ha permesso di primeggiare nella classifica degli scalatori.
Archiviato questo sabato di corse, domani la squadra del presidente Carlo Giorgi farà ritorno in Lombardia per partecipare al Trofeo Prothec di Rezzato, in provincia di Brescia.
fotografia credit Rodella