Cerca
Close this search box.

Escursioni, fauna e gestione dei cani: a Gandino c’è la Settimana della Montagna

Un programma articolato e particolarmente ricco, per vivere e apprezzare la montagna in ogni sua declinazione. E’ in programma da domenica 22 a domenica 29 settembre a Gandino la seconda edizione della Settimana della Montagna, organizzata dal Comune di Gandino nell’ambito del progetto Family in Val Gandino, in collaborazione con Amici del Laghetto Corrado e “Zaini e Zampe” ed il patrocinio di Uncem delegazione Lombardia, CAI Valgandino, Gruppo Montagna Per Tutti Filippo Ubiali del CAI Bergamo, SIMonT e distretto Le Cinque terre della Val Gandino.
“Dopo i riscontri, estremamente positivi, della prima edzione 2023 – segnala Laura Pezzotta, assessore all’ambiente e alla promozione territoriale del Comune di Gandino – riproponiamo una serie di attività legate al tema della “montagna sostenibile”. Dialogare per conoscere e approfondire è la base imprescindibile per apprezzare il contesto ambientale in cui viviamo e con il quale ci troviamo ad interagire nei modi più disparati.  Potremo in questo modo partecipare virtuosamente alla tutela del patrimonio comune”.
Il programma prende il via domenica 22 settembre con la salita alla Baita Monte Alto (partenza ore 8.30 in località Fontanei lungo la strada verso Valpiana). Un’escursione aperta a tutti, in cui ciascuno potrà cimentarsi con il proprio passo, non necessariamente “competitivo”. Saranno a disposizione anche tre “joelette” (portantine) con relativo equipaggio. Dopo il pranzo libero alle 14 ci sarà il concerto “en plein air” del coro Liberi Suoni. Su prenotazione sarà disponibile un servizio navetta e il pranzo al rifugio (035.06.67.591 sabato e domenica e 3482207205 il venerdì sera). In caso di pioggia l’evento si terrà in modalità ridotta a partire dalle ore 14.00 presso l’Oratorio di Gandino.
Lunedì 23 setembre a partire dalle 17 il nuovo Ufficio Turistico Monte Farno proporrà un’uscita naturalistica di osservazione della fauna autoctona, assistita da guide specializzate. Si potranno osservare mufloni, cervi, caprioli e altri mammiferi. Verrà proposta una simulazione di censimento faunistico con cane da traccia. Alle 20.30 conferenza presso l’Ufficio Turistico con proiezione di immagini e video della fauna locale. Cena al sacco, con possibilità di acquisto in loco di prodotti a chilometri zero. Martedì 24 settembre alle 20.30, nell’Auditorium della Biblioteca Comunale sarà allestito in laboratorio naturalistico di disegno dal vero per adulti e ragazzi over 12 anni curato dall’artista e insegnante di disegno Angela Ongaro (prenotazioni 035.746144). Mercoledì 25 settembre alle 21 nel Cinema Teatro Loverini verrà proposto lo spettacolo “Non c’è un Pianeta B”, anteprima del Campionato Mondiale di Plogging (corsa e raccolta rifiuti) che si terrà a Gandino e Bergamo dal 27 al 29 settembre. Protagonista e ideatore della serata Roberto Cavallo, artefice della maratona “Keep Clean an Run”. La serata è ad ingresso libero. Giovedì 26 settembre, alle ore 17 presso la Fonte dei Nonni/laghetto Corrado verrà proposto un percorso di introduzione alla gestione del cane in sicurezza, nel rispetto dell’ecosistema montagna. Sarà curato da Erica Covelli, guida AIGAE Lombardia e responsabile del Team Zaini e Zampe (prenotazione obbligatoria via Whatsapp al numero 035747893). Da venerdì 27 settembre è infine in programma la quarta edizione di World Plogging Championship, il campionato mondiale di Plogging che porterà in Val Gandino decine di atleti da ogni parte del mondo. Ino complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it

Condividi:

Ultimi Articoli