Cerca
Close this search box.

Albi illustrati per confrontarsi sulla genitorialità

Sfogliando le pagine di albi illustrati per l’infanzia, si apre il confronto su temi e vissuti legati al mondo della genitorialità. Nasce, così, il percorso di Libroterapia illustrata dedicato a genitori di bambini da zero a sei anni e alla sfida quotidiana che l’educazione e l’accudimento nella primissima infanzia portano con sé. Con la guida di due psicologhe e psicoterapeute – Ambra Saffioti e Francesca Pontoglio- un piccolo gruppo di genitori esplorerà e si confronterà sul tema in tutta la sua complessità, condividendo vissuti, dubbi, gioie e fatiche. Il percorso, articolato in 5 incontri, dal 25 settembre al 23 ottobre, presso lo Spazio L.E.D.A. in via Sant’Alessandro 32 a Bergamo, offre un modo alternativo e spontaneo per riflettere e affrontare il tema dell’essere genitori oggi. Un’occasione per entrare anche nel mondo dei propri bimbi attraverso una selezione di albi illustrati particolarmente significativi e trovare risposte o porsi domande. Ogni pagina può aiutare a capire meglio se stessi o chi si ha vicino e, ancora, trovare nuove strade nel proprio cammino genitoriale. L’albo illustrato, con il suo duplice linguaggio fatto di parole ed immagini, ha un potere evocativo tale da poter far emergere e aprire nuovi orizzonti di pensiero. Uno spunto per poter esprimere, verbalizzare, condividere i propri vissuti emotivi relativi a tutto ciò che comporta l’essere genitori. È così che legittimando uno spazio per sé, uno spazio sia fisico che mentale, oltre che uno spazio protetto, ci si confronta in gruppo sul tema, senza temere giudizi o aspettative, ma solo lasciando fluire pensieri ed emozioni.
Il primo appuntamento (l’incontro è gratuito) dal titolo “Confronti- cosa è cambiato” in programma il 25 settembre dalle 18 alle 19.30, pone l’accento sul cambiamento che l’arrivo di un piccolo in casa porta con sé. “Sguardi-io e gli altri” è il secondo tema affrontato (2 ottobre); seguono: “Partenze-mio figlio cresce!” (9 ottobre), “Salite- legittimarsi le fatiche” (16 ottobre), “Risorse- ognuno a modo suo” (23 ottobre).
Un approccio innovativo che non si affida alla tecnologia, ma alla bellezza senza tempo di storie, magnificamente illustrate. È, così, che nascono spontaneamente occasioni per esplorare e condividere esperienze e pensieri. L’arte di trovare le risposte nei libri ha, del resto, un’origine antichissima: nei momenti di difficoltà o prima di prendere le decisioni più importanti, si aprivano come oracoli i volumi sugli scaffali o sul comodino, generalmente le sacre scritture.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile