Cerca
Close this search box.

Per la stagione dei bramiti dei cervi, stop alle auto in Val Grande

Il turismo si può declinare sotto molti aspetti e siamo alla presenza di un’evoluzione del gradimento in favore di un turismo che pone la natura al centro di questa trasformazione.

Da domani, 21 settembre, al 13 ottobre la strada della Val Grande, in Alta Valle Camonica sarà chiusa al traffico per salvaguardare il periodo riproduttivo dei cervli. Nel frattempo sarà attivato un servizio navetta per condurre gli amanti di questo genere di spettacolo alla ricerca degli aimali per ascoltare il loro richiamo d’amore, il bramito.

Ma la presenza di tante persone rischia, in qualche modo, di infastidire gli animali e pregiudicare l’equilibrio naturale della vallata. IL continuo andirivieni di automobili unito al comportamento troppo chiassoso di alcuni distoglie l’attenzione degli animali verso l’obiettivo primario che rimane l’accoppiamento.

Per questo la nuova Amministrazione comunale di Vezza ha deciso di affrontare la situazione, ponendo delle regole. Da domani, primo giorno d’autunno, e fino al 13 ottobre la strada oltre la località Le Valli, dov’è presente un ampio parcheggio, sarà chiusa al traffico, proprio per limitare l’accesso diretto alla Val Grande.

La navetta sarà operativa dalle 8 alle 11 e dalle 15.30 alle 18.30 con partenza dal parcheggio di via Valeriana e seconda sosta in piazza IV Luglio, al costo di 5 euro a tratta.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile