Il progetto “Bici e Scuola Insieme 2024”, inizialmente previsto per il mese di maggio, ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tuttavia, la dedizione del Comitato Organizzatore ha permesso di riprogrammare l’evento per il mese di settembre, garantendo la realizzazione dell’iniziativa giovedì 19 settembre a partire dalle ore 9:00.
Il Comitato Organizzatore, composto da Assessori allo Sport delle Amministrazioni Comunali, Dirigenti delle Società Ciclistiche, insegnanti delle Scuole Primarie dell’Alta, Media e Bassa ValSeriana, Consorzio di polizia municipale e molti volontari, con il coordinamento di Promoserio, ha riprogrammato l’attività didattica per le attuali classi quinte delle scuole primarie del territorio. Questo intervento è stato pensato per garantire che gli alunni non perdessero l’opportunità di partecipare a questa importante iniziativa.
Sono 500 gli alunni delle classi 5^ di 15 scuole primarie del territorio della ValSeriana attesi alla diciassettesima edizione di Bici e Scuola Insieme, manifestazione educativa ed ecologicamente sostenibile dedicata al mondo delle due ruote.
L’evento ha l’obiettivo di avvicinare i bambini allo sport del ciclismo, insegnare a muoversi in sicurezza utilizzando la pista ciclabile della Valle Seriana con la bicicletta, favorire una corretta educazione stradale e migliorare l’equilibrio e le capacità coordinative.
Bici e Scuola Insieme nasce infatti per incentivare l’uso della bicicletta come stile di vita e come sport: da praticare ogni volta che si può e sempre in tutta sicurezza. Perché andare in bicicletta è sinonimo anche di attività ecologica, valorizzazione dello spirito dello sport inteso come gioco, educazione, aggregazione e cooperazione a discapito del risvolto meramente competitivo e dell’emarginazione di chi è meno attratto dalla pratica sportiva-agonistica.
E soprattutto, Bici e Scuola Insieme nasce dall’idea che nulla sia meglio di una giornata di movimento e di gioco per apprendere il valore di temi tanto importanti quanto educativi.
Giovedì 19 settembre gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, saranno impegnati in momenti di gioco numerose attività, come gimkane, ciclocross, circuito fettucciato, percorso naturale e percorsi di educazione stradale, tenuti dalla Polizia Locale.
Quattro le postazioni previste e allestite lungo la ValSeriana:
VILLA DI SERIO: Parco del volontariato
CENE: impianti Sportivi e Pista Ciclabile
ALBINO: Prato Alto
CLUSONE: Prati Mini
Oltre a tutto ciò, la manifestazione vuole lanciare anche un altro grande messaggio: l’importanza di garantire ai ragazzi il diritto alla socialità e al gioco, insegnando loro (e a tutte le persone coinvolte) come comportarsi adeguatamente, nel rispetto delle normative vigenti, senza per questo rinunciare alla spensieratezza.
Le scuole primarie che hanno aderito al rinvio nel mese di settembre sono: Pradalunga, Cornale, Villa di Serio, Paritaria San Giuseppe di Alzano; Vertova, Fiorano al Serio, Cene, Gazzaniga, Paritaria Sant’Angela di Fiorano al Serio; Albino, Bondo, Istituto Sant’Anna; Clusone, Piario, Villa d’Ogna.